Quotidiano |

Monte Berico, ultimati i lavori stradali

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 22 Aprile 2011 alle 17:53 | 0 commenti

ArticleImage

Aim Valore Città  -  In vista delle festività pasquali, Valore Città Amcps ha ultimato i lavori di sistemazione del tratto stradale di fronte alla Basilica di Monte Berico. Iniziato lo scorso agosto, e proseguito per tutto l'arco dell'inverno, rallentato spesso dalle frequenti e intense piogge, il cantiere ha interessato la sede stradale, il marciapiede e l'attraversamento pedonale di fronte alla scalinata della facciata, che ora ha recuperato la praticabilità e l'eleganza primitive.

Per una lunghezza di oltre 120 metri, si è provveduto a risanare in profondità, con materiale inerte misto a cemento, la grande curva che si affaccia sul Piazzale della Vittoria, rifacendo in buona parte anche gli scarichi delle acque meteoriche sottostanti, stendendo quindi asfalto per una superficie totale di mille metri quadrati.
Rifatto completamente anche il marciapiede per una analoga lunghezza, portandolo dai preesistenti 60-80 centimetri di larghezza, agli attuali 1,5 - 3 metri circa, tutto lastricato di cubetti di porfido di qualità, provenienti dal Trentino.
Risistemato anche il piazzale del monumento sulla destra della Basilica, che presentava seri problemi di scolo per le acque piovane.
Completamente ripristinato anche l'ampio passaggio pedonale sul lato del Piazzale della Vittoria, con asfalto e vistose strisce bianche, che lasceranno il posto, una volta stabilizzato il sottofondo, a nuovi cubetti di porfido, altrettanto eleganti e resistenti di quelli del marciapiede antistante.
Particolare attenzione, infine, è stata riservata all'abbattimento di tutte le barriere architettoniche preesistenti, in concomitanza con i numerosi punti di attraversamento.
Il costo complessivo dei lavori è stato di 242 mila euro.

Leggi tutti gli articoli su: Monte Berico, Aim - Valore Città, Lavori stradali

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network