Monte Berico, ultimati i lavori stradali
Venerdi 22 Aprile 2011 alle 17:53 | 0 commenti
Aim Valore Città  -  In vista delle festività pasquali, Valore Città Amcps ha ultimato i lavori di sistemazione del tratto stradale di fronte alla Basilica di Monte Berico. Iniziato lo scorso agosto, e proseguito per tutto l'arco dell'inverno, rallentato spesso dalle frequenti e intense piogge, il cantiere ha interessato la sede stradale, il marciapiede e l'attraversamento pedonale di fronte alla scalinata della facciata, che ora ha recuperato la praticabilità e l'eleganza primitive.
Per una lunghezza di oltre 120 metri, si è provveduto a risanare in profondità , con materiale inerte misto a cemento, la grande curva che si affaccia sul Piazzale della Vittoria, rifacendo in buona parte anche gli scarichi delle acque meteoriche sottostanti, stendendo quindi asfalto per una superficie totale di mille metri quadrati.
Rifatto completamente anche il marciapiede per una analoga lunghezza, portandolo dai preesistenti 60-80 centimetri di larghezza, agli attuali 1,5 - 3 metri circa, tutto lastricato di cubetti di porfido di qualità , provenienti dal Trentino.
Risistemato anche il piazzale del monumento sulla destra della Basilica, che presentava seri problemi di scolo per le acque piovane.
Completamente ripristinato anche l'ampio passaggio pedonale sul lato del Piazzale della Vittoria, con asfalto e vistose strisce bianche, che lasceranno il posto, una volta stabilizzato il sottofondo, a nuovi cubetti di porfido, altrettanto eleganti e resistenti di quelli del marciapiede antistante.
Particolare attenzione, infine, è stata riservata all'abbattimento di tutte le barriere architettoniche preesistenti, in concomitanza con i numerosi punti di attraversamento.
Il costo complessivo dei lavori è stato di 242 mila euro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.