Monsignor Pizziol ed i vescovi del Triveneto incontrano papa Francesco
Venerdi 12 Aprile 2013 alle 15:38 | 0 commenti
Diocesi di Vicenza - Era già prevista dall'agenda di Benedetto XVI e ora è stata confermata tra gli appuntamenti del nuovo Pontefice. Così nel pomeriggio di domenica prossima i Vescovi del Triveneto, accompagnati da una significativa rappresentanza di fedeli, partiranno per Roma per la visita detta "ad limina apostolorum" che si terrà da lunedì 15 a venerdì 19 aprile. Per il Vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol si tratterà quindi del primo incontro diretto con Papa Francesco.
Secondo il Diritto Canonico, ogni cinque anni ogni Vescovo è tenuto a presentare al Papa una relazione sullo stato della Diocesi che gli è stata affidata. Ciò avviene nella Visita "ad limina Apostolorum" - che significa "alle soglie degli Apostoli" -, in quanto i Pastori, recandosi in Vaticano, sostano in preghiera dinanzi alle tombe dei Santi Pietro e Paolo come espressione di comunione con la Chiesa universale e di unità con il Papa.
Oltre al colloquio personale con il Successore di Pietro e alla preghiera sui sepolcri dei due Apostoli Martiri, la Visita prevede per i Vescovi un terzo momento: l'incontro con i responsabili dei Dicasteri della Curia Vaticana (che si protrarrà per tutta la settimana), che in questo modo vengono portati a conoscenza dei problemi concreti vissuti dalle Chiese locali.
Il vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol sarà ricevuto dal Santo Padre in udienza personale alle ore 11 di lunedì 15 aprile. Parteciperà , poi, anche all'Udienza Generale del Mercoledì, il 17 aprile, alle ore 10.30, assieme agli altri Vescovi e fedeli del Triveneto.
La preghiera ai sepolcri dei due Apostoli si realizzerà attraverso la concelebrazione di due Sante Messe da parte di tutti i Vescovi del Nordest: la prima, alle ore 16 di mercoledì 17 aprile, nella basilica di San Paolo fuori le Mura, dove saranno presenti pure i fedeli vicentini che partecipano al pellegrinaggio diocesano a Roma; la seconda, alle ore 8 di giovedì 18 aprile, all'altare della Tomba di San Pietro.
L'incontro del Vescovo Pizziol con il Papa coinvolgerà - come detto - anche una rappresentanza di fedeli. Il gruppo, guidato da mons. Flavio Grendele - sarà a Roma dal 16 al 18 aprile, e si unirà al Vescovo nell'incontro con Papa Francesco per l'udienza generale del mercoledì e per la messa Solenne dello stesso giorno a San Paolo Fuori le Mura.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.