Quotidiano |

Vescovo celebra messa per 500 pensionati di Confartigianato: Anap fa 40 anni nel 2013

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 8 Dicembre 2012 alle 10:27 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza, Anap  - Basilica di Monte Berico gremita in occasione della Festa del Socio Pensionato di Confartigianato Vicenza che si è svolta questa mattina (venerdì 7 dicembre). Alla cerimonia religiosa, celebrata dal vescovo Beniamino Pizziol, oltre a 500 soci, hanno partecipato i presidenti Anap provinciale, Gino Cogo, regionale, Valerio De Pellegrin, e nazionale, Gianpaolo Palazzi, il presidente regionale di Confartigianato, Giuseppe Sbalchiero, il vice presidente nazionale Claudio Miotto, e la giunta provinciale vicentina guidata dal presidente Agostino Bonomo.

Agostino Bonomo, mons. Beniamino Pizziol, Gino CogoNell'omelia il vescovo ha ricordato l'importanza di realtà come quella di Anap Confartigianato, soprattutto in momenti di forte cambiamento socio economico come l'attuale: "Nell'anno dell'Invecchiamento Attivo - ha aggiunto- voi siete un esempio eloquente di come di possa avanzare negli anni potendo dare ancora molto alla comunità, vivendone appieno il senso". Basta infatti consultare l'albo d'oro dei 50 anni di Premiazioni ai Pensionati Benemeriti per scoprire quanti, dal 1962 al 2012, hanno dedicato il loro tempo agli altri, siano essi colleghi, giovani, anziani e persone in difficoltà.
Al termine della cerimonia, al Vescovo è stato consegnato anche un crocifisso in ceramica a ricordo della giornata, oltre che un assegno per la Caritas.
"Nel 2013 festeggeremo, e lo dico con orgoglio, i 40 anni dell'Anap, una realtà che non soltanto tutela e difende gli anziani e i pensionati, ma che nel tempo ha attivato una serie di iniziative di ampio respiro rivolte alla società nel suo complesso - spiega Gino Cogo-. Gli anziani possono ancora offrire molto, in termini di esperienza ma anche di tempo, e per questo rappresentano una risorsa, non solo per le proprie famiglie. Così, sempre al passo con i tempi, negli anni le iniziative promosse hanno cercato di rispondere alle nuove esigenze e problematiche della collettività"
Basti pensare al progetto "solidarietà tra generazioni", che si è articolato in una serie di incontri con gli artigiani più giovani che hanno potuto raccogliere l'esperienza di chi, prima di loro, si è trovato a vivere in un momento storico particolarmente difficile. E poi ci sono gli artigiani con i capelli grigi che accolgono nelle loro botteghe i giovani che vogliono imparare un mestiere trasmettendo saperi altrimenti destinati all'oblio e alla scomparsa.
Anap Confartigianato Vicenza ha partecipato anche a una serie di iniziative quali: "Famiglie in crisi", sostenendo il fondo della Caritas per nuclei in difficoltà; "Fatto Apposta", il progetto promosso da Confartigianato Vicenza che unisce Ulss, architetti, geometri e imprenditori per trovare soluzioni abitative in linea con i bisogni della popolazione anziana; "Libero Accesso", sempre promosso da Confartigianato Vicenza, che ha l'obiettivo di realizzare prodotti di Design for All; "Campagna Alzheimer", in collaborazione con enti, associazioni e familiari per far conoscere in ottica di prevenzione la malattia, ma anche per sostenere i malati e le loro famiglie pure con contributi economici. E poi ci sono: "Anziani in gamba", con incontri dedicati a temi specifici per informare su cosa e come fare quando ci si trova in stato di bisogno; "Star bene insieme", momenti aggregativi per prevenire l'isolamento e mantenersi attivi; attività di volontariato partecipando al progetto del Comune di Vicenza per la vicinanza ad anziani soli.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network