Quotidiano | Categorie: Religioni

Mons. Pizziol: l'anno prossimo sarà migliore soltanto se noi tutti saremo migliori

Di Matteo Crestani Giovedi 20 Dicembre 2012 alle 10:06 | 0 commenti

ArticleImage

«L'anno prossimo sarà migliore soltanto se noi tutti saremo migliori. Questo vale anche per i politici, che  dovranno compiere un importante processo di responsabilizzazione». Con queste parole il vescovo di Vicenza, mons. Beniamino Pizziol ha augurato ieri mattina in episcopio delle serene festività natalizie ai giornalisti vicentini, ponendo l'accento sul fatto che "dobbiamo chiederci se oggi sia davvero riconosciuta la dignità ai bambini ed alle famiglie".

E citando una recente indagine della Fondazione Nordest mons. Beniamino Pizziol ha evidenziato che l'89,5 per cento degli interpellati fa fiducia nella famiglia ed il 41,9 per cento crede fermamente nel volontariato.

«Questi dati devono orientare la nostra azione - sottolinea il Vescovo di Vicenza - e ci fanno comprendere che la famiglia è un punto di riferimento fondamentale. Dio stesso, attraverso il Suo figlio ci trasmette questo messaggio. Gesù, infatti, ha provate fatiche e gioie della vita umana. Il mistero del Natale deve far riflettere su questo e portarci ad un rinnovato altruismo rispetto alle famiglie povere». Molte famiglie vicentine in stato di bisogno, infatti, si trovano oggi a dover fare i conti con un'effettiva situazione di povertà e la rete sociale della Caritas, attraverso i suoi 13 sportelli ha portato un sensibile contributo a ridare dignità a persone e famiglie. «La nostra Chiesa vicentina - ha aggiunto mons. Beniamino Pizziol - ha individuato nei "sostegni di vicinanza" uno strumento concreto e significativo per rendere efficace questo impegno. Le famiglie che possono devono cercare di aiutare quelle in difficoltà, perché è questo il significato del Natale». Forte anche il passaggio relativo alle aperture domenicali dei negozi, rispetto al quale il Vescovo manifesta contrarietà: «il riposo è una componente essenziale per la vita e non si può privare le persone di questo diritto. Inoltre, è evidente che l'apertura domenicale dei negozi non può certo rappresentare la soluzione ai problemi della nostra economia».

Leggi tutti gli articoli su: Natale, Mons. Beniamino Pizziol

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network