Quotidiano | Categorie: Religioni

Mons. Pizziol ha concelebrato Messa Crismale con sacerdoti Diocesi

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Aprile 2012 alle 17:24 | 0 commenti

ArticleImage

Diocesi di Vicenza  - Questa mattina in Cattedrale mons. Pizziol ha presieduto per la prima volta a Vicenza la Messa Crismale con tutti i sacerdoti della diocesi. Erano oltre quattrocento i preti presenti (diocesani e religiosi) che, secondo la tradizione, hanno voluto stringersi attorno al loro Vescovo per questo momento di intensa comunione sacerdotale. All'inizio della celebrazione il vicario generale della diocesi mons. Lodovico Furian ha ricordato i confratelli che quest'anno celebrano particolari anniversari di ordinazione sacerdotale.

Primo fra tutti don Dante Traverso giunto ai 70 anni di sacerdozio e ai 97 di vita. Mons. Furian ha poi annunciato con gioia che anche quest'anno la nostra diocesi vivrà la grazia di nuove ordinazioni sacerdotali: domenica 2 giugno tre giovani studenti del Seminario diocesano saranno ordinati presbiteri; sei invece i giovani che riceveranno l'ordinazione diaconale il prossimo 13 maggio. Durante l'omelia (testo qui) mons. Pizziol ha ringraziato i sacerdoti vicentini per il loro quotidiano impegno pastorale e li ha invitati a rinnovare gli impegni assunti il giorno della loro ordinazione, soffermandosi soprattutto sul valore dell'obbedienza che purifica da forme di narcisismo e rende più efficace la testimonianza evangelica del prete tra la sua gente. La Messa è proseguita con la consacrazione degli oli per la celebrazione dei diversi sacramenti (battesimo, cresima, unzione degli infermi) che poi sono stati distribuiti a tutte le parrocchie della diocesi. Mons. Pizziol ha avuto infine un ricordo particolare per il vicentino mons. Arduino Bertoldo, vescovo emerito di Foligno, spirato nella notte di martedì. I funerali di mons. Bertoldo saranno celebrati nella chiesa parrocchiale di Castelnovo - paese natale del presule - martedì 10 aprile alle ore 15.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network