Quotidiano | Categorie: Religioni

Mons. Nunzio Galantino a Vicenza per inaugurare la Settimana della Scuola

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Settembre 2014 alle 18:28 | 0 commenti

ArticleImage

Diocesi di Vicenza – Dopo il cardinale Segretario di Stato Pietro Parolin, Vicenza si prepara ad ospitare un’altra personalità di spicco della Chiesa di Papa Francesco. La Settimana della Scuola – tradizionale rassegna di eventi proposta dalla Diocesi all’inizio del nuovo anno scolastico – sarà infatti quest’anno inaugurata da mons. Nunzio Galantino, Vescovo di Cassano allo Ionio e Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Mons. Galantino è stato scelto recentemente dallo stesso pontefice per questo delicato compito, incarnando evidentemente la visione di Chiesa “missionaria e decentrata” e di vescovo “pastore” fermamente affermate e vissute dallo stesso Papa Francesco. Il Segretario generale della CEI sarà a Vicenza martedì 30 settembre quando alle ore 16 dialogherà con il mondo della scuola (genitori, studenti e docenti) in un incontro pubblico aperto a tutti presso il Liceo Quadri sul tema “Per educare un figlio ci vuole un villaggio. La Chiesa per la scuola dopo l’incontro con il Papa il 10 maggio”. Alle 18.30 dello stesso giorno il Vescovo di Vicenza mons. Beniamino Pizziol celebrerà una Santa Messa di inizio anno scolastico per studenti e docenti nella vicina chiesa di San Paolo. Gli eventi della Settimana della Scuola continueranno giovedì 2 ottobre con lo spettacolo “Fate il nostro gioco” (sulla dipendenza da gioco) in scena al Teatro Astra di Vicenza: alle 9.30 per gli studenti delle superiori e alle 20.30 per docenti, genitori e cittadinanza (lo spettacolo sarà replicato al Comunale di Lonigo venerdì mattina alle 9.30).

 Venerdì 3 ottobre alle 9.30 in piazza dei Signori a Vicenza ci sarà il colorato incontro di festa tra i bambini delle scuole cattoliche dell’infanzia e primarie con il Vescovo Beniamino. Domenica 5 ottobre in ogni parrocchia dove sono presenti Scuole dell’Infanzia e Nidi integrati parrocchiali le campane suoneranno lungamente a festa e verranno lanciati palloncini in aria per evidenziare il servizio prezioso svolto sul territorio dalle scuole della FISM. Sempre domenica 5 alle 16, presso l’Albergo San Raffaele di Vicenza, la celebrazione della Giornata Mondiale dell’Insegnante con la presentazione del Manifesto per la scuola. Martedì 7 ottobre alle 20.30 al Cinema Patronato Leone XIII la proiezione del film “Bianca come il latte, rossa come il sangue”. La conclusione della Settimana avverrà venerdì 10 ottobre sempre al Patronato Leone XIII con un momento di festa promosso dal Movimento Studenti di Azione Cattolica. Mons. Pizziol, nell’invitare a partecipare a questi momenti di riflessione, di incontro e di festa sulla realtà della scuola ha dichiarato: “Come Chiesa ci interessa davvero tutta la scuola, statale e paritaria, e vorremmo diventare sempre più attenti e capaci di sostenerla e servirla nel suo insostituibile ruolo educativo e culturale. Per questo faccio mio l’appello che conclude e sintetizza il discorso del Papa a non farsi rubare l’amore per la Scuola ed affido questo invito non solo a ciascuno di voi ma, come impegno, ad ogni comunità cristiana”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network