Mons. Beniamino Pizziol, nuovo vescovo di Vicenza: campane, saluto e interviste
Sabato 16 Aprile 2011 alle 16:16 | 0 commenti
Hanno suonato a festa per oltre dieci minuti tutte le campane della diocesi quando, poco dopo mezzogiorno, l'Amministratore diocesano mons. Lodovico Furian ha dato l'annuncio della nomina a nuovo vescovo di Vicenza di mons. Beniamino Pizziol, vescovo ausiliare del patriarcato di Venezia (clicca qui per il curriculum vitae ufficiale scritto di S. E. mons. Beniamino Pizziol, qui per lo stesso letto in un video che documenta anche il suono delle campane alle 12.10, le prime preghiere e Il canto del Veni Creator Spiritus , qui per il saluto a Vicenza come documento, qui per lo stesso saluto letto in video da Mons. Furian, che poi potete vedere nella sua intervista).
Nel salone d'onore del palazzo delle Opere Sociali di piazza Duomo si sono riuniti questa mattina in un clima di gioiosa attesa mons. Pietro Nonis e gli altri vescovi emeriti residenti in diocesi, i canonici del capitolo della Cattedrale, i direttori degli uffici diocesani, i vicari foranei, i presidenti delle associazioni cattoliche e i rappresentanti delle pubbliche istituzioni per conoscere il nome del nuovo pastore scelto dal papa Benedetto XVI per la diocesi berica. "La preghiera per il nuovo vescovo - ha sottolineato mons. Furian - si era fatta sempre più assidua in questi mesi di sede vacante dalla partenza di mons. Nosiglia per Torino. Abbiamo chiesto che il successore di Pietro ci mandasse un pastore dal lago di Galilea, uomo dalla pesca laboriosa e fiduciosa, abituato a tenere lo sguardo sul maestro Gesù per portare a noi la sua voce e i suoi lineamenti. Oggi Pietro, il nostro Pietro, proprio nel giorno del suo 84° compleanno, il Papa Benedetto XVI ce lo manda e ce lo invia dal mare, uomo abituato a gettare le reti, affinchè anche noi con lui continuiamo a gettarle al largo con coraggio e con speranza".
La nomina di mons. Pizziol è stata accolta con un lungo applauso dal clero presente, segno di gratitudine al Signore e al Pontefice per la scelta fatta. Al termine dell'incontro è stato letto un breve messaggio di saluto del nuovo presule - attualmente particolarmente impegnato nell'organizzazione della visita che il Papa farà a Venezia il 7 e 8 maggio p.v. Mons. Pizziol ha espresso un particolare ringraziamento a mons. Lodovico Furian che ha retto finora la diocesi in mancanza del vescovo e ha espresso il proprio desiderio di essere fin d'ora il pastore di tutti, vicino in particolare alle persone sofferenti, a coloro che si sentono soli e alle famiglie in difficoltà .
Il canto del Veni Creator Spiritus ha concluso l'incontro. La Diocesi si prepara ora ad accogliere con gioia il nuovo pastore.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.