Quotidiano |

Monorotaia, avviato approfondimento da Variati

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Febbraio 2011 alle 22:03 | non commentabile

ArticleImage

AChille Variati, Comune di Vicenza  -  Un approfondimento sul "People mover", cioè sul sistema di trasporto pubblico su monorataia, è stato aperto stamani dal sindaco di Vicenza Achille Variati che ha incontrato i rappresentanti della società Intamin Transportation, leader del settore (qui nostro servizio).

"Quest'azienda - ha ricordato al termine della riunione il sindaco - aveva avuto contatti con i precedenti amministratori di Vicenza, ma non se n'era fatto nulla. Ho voluto incontrare i suoi rappresentanti per analizzare l'utilizzo di questo mezzo in altre città italiane ed europee e per cominciare a capire se tale soluzione possa essere interessante per alcuni nostri nodi. Penso ad esempio alla Fiera, all'eventualità di una nuova stazione dell'alta velocità fuori dal centro, ai parcheggi ad ovest inutilizzati, alla stazione ferroviaria, al nuovo tribunale, al polo universitario, alla necessità di lasciare le auto fuori dal centro, ma di continuare a portare le persone in città. Oggi ho visto cosa è stato fatto altrove. Ora cercheremo di capire se può esserci un'utilità per Vicenza, distinguendo subito tra il sogno e le possibilità di realizzazione concrete".






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network