Quotidiano | Categorie: Politica

Monitorato il fenomeno dei laboratori clandestini anche in Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 3 Dicembre 2013 alle 20:56 | 0 commenti

ArticleImage

Costantino Toniolo consigliere regionale Pdl-Ncd - Dopo l’incendio di Prato il capogruppo del Pdl-Ncd in Consiglio regionale Dario Bond e il vice Piergiorgio Cortelazzo, hanno depositato una risoluzione che impegna la Giunta a monitorare il fenomeno dei laboratori clandestini anche in Veneto istituendo un coordinamento tra organi di polizia, organismi imprenditoriali e sindacali, associazioni e le stesse comunità etniche, sottoscritta anche da Federico Caner, Carlo Alberto Tesserin, CostantinoToniolo, Giancarlo Conta e Nereo Laroni.

“La strage di Prato alza un velo su una realtà fatta di negazione dei più elementari diritti e di concorrenza sleale nei confronti delle imprese sane – dichiarano i due esponenti del nuovo centro destra - La Regione deve farsi parte attiva in questa partita e lavorare a fianco di forze dell’ordine, enti locali, categorie economiche e comunità etniche, costituendo una vera e propria cabina di regìa. Dobbiamo evitare una nuova tragedia annunciata”. “La tragedia di Prato – proseguono Bond e Cortelazzo - impone una operatività nuova: le nostre forze dell’ordine, che pure fanno un’opera di monitoraggio instancabile, devono poter contare su un tessuto politico e socio-economico collaborativo e con gli occhi ben aperti. La giunta Zaia ha inaugurato da tempo una politica anti-contraffazione lodevole, ma si tratta di fare un ulteriore passo avanti, coinvolgendo tutti gli attori”. “Solo negli ultimi dieci giorni in Veneto – sottolineano i due consiglieri - ci sono state due operazioni importanti. E’ il caso del blitz nella zona del Miranese che ha portato a cinque sgomberi di laboratori invivibili o alla chiusura di un capannone a Canavella Po, anche qui fuori norma e con lavoratori cinesi in nero”. Già L’Espresso due anni fa aveva dedicato una inchiesta giornalistica all’arrivo di molti cinesi in Veneto, spesso coadiuvata da gente del posto, ricordano i due esponenti Pdl-Ncd. “Perciò chiediamo alla Regione di mobilitarsi anche su questo fronte e dare supporto politico a quello che già stanno facendo vigili urbani, finanzieri, carabinieri e agenti di Polizia. Gli strumenti sono offerti anche dalla legge sul crimine organizzato approvata poco meno di un anno fa in Consiglio. Sarebbe un segnale forte e chiaro nei confronti di chi vorrebbe una nuova Prato anche qui in Veneto”.

Leggi tutti gli articoli su: Costantino Toniolo, Cinesi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network