Lettori in diretta | Quotidiano |

Mondiali MTBO nel vicentino

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Agosto 2010 alle 19:17 | 0 commenti

ArticleImage

Orienteering  -  Manca giusto un anno ai Campionati Mondiali di Mountain Bike Orienteering (MTBO) che saranno ospitati dal 20 al 28 agosto del 2011 nel territorio vicentino. Nell'attesa, è prossimo l'appuntamento pre-mondiale per testare cartografie e terreni.Le prove generali si terranno nei Colli Berici, a Brendola, Altavilla e Arcugnano, e nell'Altopiano di Asiago dal 20 al 24 settembre e avranno come protagonisti i migliori specialisti della disciplina.

La macchina operativa è già al lavoro. Il Comitato Organizzatore ha già preso accordi con le Amministrazioni Comunali e con gli operatori del settore della ricezione, dagli alberghi ai bed&breakfast passando per ristoranti e agriturismi. Il Comune di Montecchio Maggiore, in particolare, è stato individuato per la sua centralità come "quartier generale" dell'evento.

"Ci siamo fatti coinvolgere volentieri e rispondiamo con entusiasmo -commenta il Sindaco di Montecchio Milena Cecchetto- Certo il mondiale interesserà uno sport di nicchia, come è l'orienteering legato alla mountain bike, ma porterà nel vicentino un migliaio di persone di tutte le nazioni del mondo. Il che significa visibilità per il territorio, opportunità legate al turismo e alla promozione delle bellezze e dei prodotti locali. Inoltre sono previste specifiche iniziative con le scuole, le associazioni e tutte le realtà territoriali, per cui l'intera comunità sarà protagonista." La giusta sinergia con gli enti locali, secondo il Comitato Organizzatore, potrà far sì che i benefici per il vicentino siano di duplice tipo: a breve termine, per l'afflusso di una notevole mole di stranieri alla ricerca di alloggio, buon cibo e un territorio da esplorare, ma anche a lungo termine, per il turismo che la manifestazione potrà portare negli anni a venire. La scelta dell'Altopiano e dei Colli Berici, in tal senso, non è casuale. Due zone morfologicamente molto varie, che offrono pregevoli paesaggi e soprattutto saliscendi adatti a vari tipi di sport, tanto che il vicentino in più occasioni è stato definito "una palestra a cielo aperto". "Da vicentino -conclude Gabriele Viale, a capo del Comitato Organizzatore dell'evento- sono orgoglioso che la giuria internazionale dell'orienteering abbia scelto questo territorio per ospitare i Campionati del Mondo 2011. Le immagini dei nostri colli e delle nostre montagne, così come quelli delle ville palladiane e dei prodotti tipici, saranno riportate dalle televisioni e dai giornali di tutto il mondo. La vera sfida, che vorrei diventasse la sfida di tutti i vicentini, è quella di rendere questo Campionato una vetrina per il nostro territorio."

Una sfida già accettata da Sindaci e Assessori dei Comuni interessati al Mondiale, che il 3 settembre si troveranno sui Colli di Brendola, al Golf Club Colli Berici, per fare il punto della situazione.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network