Mondiali di ciclismo su strada 2020, l'on. Daniela Sbrollini (PD) chiede al Ministro Luca Lotti un forte sostegno politico ed economico in particolare per Vicenza ed il Veneto
Martedi 28 Novembre 2017 alle 16:56 | 0 commenti
L'on. Daniela Sbrollini, deputata e responsabile dipartimento Sport del Partito Democratico, rende pubblica la lettera inviata al Ministro dello Sport Luca Lotti riguardo alla candidatura di Vicenza e del Veneto ai mondiali di ciclismo su strada del 2020 richiedendo espressamente un sostegno concreto all'iniziativa per la sua buona riuscita: "Caro Ministro, con la presente lettera voglio porre la tua attenzione e quella di tutto il Governo su una sfida importante per lo sport italiano. La candidatura di Vicenza e del Veneto ai mondiali di ciclismo su strada 2020 è una candidatura partita dal territorio, voluta fortemente e subito sostenuta dalle istituzioni pubbliche e sportive locali in maniera trasversale e che ha visto il grande coinvolgimento di realtà sportive e produttive dell'area veneta."
"Come saprai - prosegue l'esponente dem -, la candidatura di Vicenza è l'unica rimasta presso la Federazione Internazionale Ciclismo per l'appuntamento mondiale del 2020 ed il progetto necessita ora di un forte sostegno politico ed economico da parte del Governo e di tutto il nostro Paese. I mondiali di ciclismo costituiscono un'iniziativa sportiva e sociale di enorme rilievo internazionale. Per Vicenza, per il Veneto e per l'Italia sarebbero molteplici le ricadute positive e si creerebbe un effetto leva di indotto economico ed occupazionale che parallelamente permetterebbe lo sviluppo di diversi progetti sociali, culturali e turistici. Questa è la grande forza dello sport, senza considerare poi le positive ricadute dell'immagine del nostro Paese in tutto il mondo."
"Questa candidatura - sottolinea la deputata -, intrapresa con grande entusiasmo e capacità dal comitato promotore, ha avuto già il pieno sostegno della Federazione ciclismo FCI guidata dal Presidente Renato Di Rocco, con la quale esiste anche un accordo a livello organizzativo, di Giovanni Malagò, Presidente del CONI, e delle istituzioni politiche centrali e regionali: in primis quelle di Graziano Delrio, allora Sottosegretario alla Presidenza del Governo con delega allo sport, e di Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto."
"Una grande manifestazione sportiva - conclude l'on. Sbrollini - coinvolge positivamente tutto il territorio che la ospita. Questa è certamente l'occasione in cui celebrare le gesta atletiche dei più grandi ciclisti del mondo ma anche quella di far vivere un sogno a tutti coloro che sono appassionati di ciclismo: uno sport che ogni anno, grazie al Giro d'Italia, alle grandi classiche e a migliaia di corse dilettantistiche scalda i cuori di milioni di italiani. Contemporaneamente questo sport va di pari passo con un settore produttivo vivace e che è costituito da realtà che sono eccellenze mondiali per la tecnologia e lo sviluppo del ciclismo a tutti i livelli. Da deputata del territorio vicentino e veneto, da appassionata e come responsabile del dipartimento sport PD voglio sottolineare il mio pieno sostegno a questo ambizioso e straordinario progetto. In attesa di un tuo gentile riscontro ti porgo un caro saluto."
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.