Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Mondiali di ciclismo 2020: Vicenza in grande stile presenta ufficialmente la candidatura

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 26 Settembre 2013 alle 11:58 | 0 commenti

ArticleImage

Comitato Promotore Mondiali ciclismo 2020 Vicenza - Un ciclista che percorre un arcobaleno composto dai colori dell'iride mondiale, collegando idealmente la Torre Bissara alla cupola della Basilica Palladiana, monumento simbolo di Vicenza. Ora c'è anche l'immagine ufficiale per la candidatura di Vicenza e dei Colli Berici ad ospitare i Mondiali di Ciclismo su Strada del 2020, un progetto partito solo da pochi mesi ma che ha già ottenuto importanti consensi ai vertici delle autorità sportive nazionali e che sabato 28 settembre vivrà un'altra tappa importante.

Nell'ambito dei Mondiali di Ciclismo su Strada in corso in questi giorni a Firenze, infatti, il Comitato Promotore della candidatura vicentina terrà una conferenza stampa ufficiale di presentazione di fronte alla stampa nazionale e internazionale. All'incontro, che è stato organizzato grazie alla stretta collaborazione già instaurata con gli organizzatori dei mondiali in Toscana, parteciperà in particolare il Presidente FCI (Federazione Ciclistica Italiana) e Vice Presidente Mondiale Renato di Rocco, che darà così in un contesto di massima visibilità il proprio sostegno alla candidatura vicentina. A spiegale le potenzialità di Vicenza e dei Colli Berici come sede di quello che è il 3° evento sportivo a livello mondiale saranno i componenti del Comitato Promotore: Alessandro Belluscio, Moreno Nicoletti, l’avv. Claudio Pasqualin e Gabriele Viale.

I promotori della candidatura di Vicenza 2020 stanno dunque seguendo in modo meticoloso il protocollo UCI (Federazione Ciclistica Internazionale), il quale prevede in primis il parere favorevole della Federazione Ciclistica  Nazionale e del Comitato Olimpico. Dopo i mondiali di Firenze, che stanno servendo al Comitato Promotore vicentino anche per prendere confidenza diretta con i vari settori organizzativi e gestionali, sono previsti una serie di incontri istituzionali con Senatori e deputati Vicentini,  Regione Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza e comuni dell’area Berica, oltre al CONI Veneto. Successivamente saranno contattate le associazioni di categoria in rappresentanza del tessuto economico locale, perché il sogno mondiale di Vicenza e dei Colli Berici può diventare realtà solo con un grande gioco di squadra tra mondo della politica, istituzioni e forze economiche. Una strategia che per altro ha già consentito quest'anno di riportare a Vicenza e sui Colli Berici il Giro d'Italia, con un grande successo sportivo e di pubblico. La posta in gioco stavolta è ancora più grande, perché ospitare i Mondiali di Ciclismo su Strada significherebbe una ricaduta economica per il territorio berico stimata in 160 milioni di euro.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network