Molte notizie, non tutte buone per Luca Fantò del Psi del Veneto: ora opposizione seria e costruzione di una sinistra riformista
Venerdi 1 Giugno 2018 alle 07:30 | 0 commenti
La buona notizia - scrive nella nota che pubblichiamo Luca Fantò Segretario regionale PSI del Veneto - è che il sistema democratico italiano funziona ancora, in maniera efficiente e presenta efficaci pesi e contrappesi politici. La notizia è che oggi l'Italia ha un governo e che questo governo, anche grazie all'attuale sistema elettorale, rappresenta la volontà della maggioranza degli italiani. La cattiva notizia è che la sinistra italiana oggi, non godendo della fiducia della maggioranza degli italiani, non è in grado di rappresentarne i reali bisogni e le reali aspirazioni e che quindi tali aspirazioni e tali bisogni, per alcuni anni, non potranno essere rappresentati da chi governa il Paese.
Parte così oggi il percorso del governo giallo-verde, con una maggioranza solida e potenzialmente in grado di crescere nel tempo in maniera proporzionale al prevedibile assottigliarsi delle fila del partito di Berlusconi e all'avvicinarsi di "Fratelli d'Italia".
Come democrazia vuole, alla sinistra spettano ora due compiti, due responsabilità . Primo compito sarà di vigilare e attenuare con un'opposizione coordinata, costruttiva ma non incline al compromesso, quanto di dannoso il governo dei "5stelle" e della Lega potranno proporre in Parlamento e agli italiani.
Secondo compito sarà quello di costruire una sinistra riformista coesa ed in grado di tornare al fianco degli italiani con la volontà vera di rappresentarne bisogni e aspirazioni.
Due compiti che la sinistra riformista, la sinistra socialista e democratica, non deve fallire.
Luca Fantò
Segretario regionale PSI del Veneto
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.