Modulistica, liquidazione danni e compiti sindaci
Lunedi 29 Novembre 2010 alle 23:52 | non commentabile
Regione Veneto - In relazione alle notizie diffuse oggi da alcuni mezzi di informazione, il Commissario vicario per l'emergenza alluvione in Veneto ribadisce che non c'è stato alcun ritardo nella consegna della modulistica, che i sindaci avevano a disposizione dai giorni immediatamente successivi all'evento. Quella contenuta nel Vademecum distribuito da ieri, domenica, è la medesima già in uso e distribuita da parte delle amministrazioni locali.
La stessa è scaricabile anche dal sito www.venetoalluvionato.it ed era già online dal primo novembre nel sito della Regione del Veneto.
Le richieste di risarcimento dei danni sono già presentate o come autodichiarazione (per un valore fino a 30 mila euro) o come dichiarazione con perizia giurata (per danni di entità superiore). In questa fase i sindaci non sono tenuti a entrare in merito al dichiarato ma a raccogliere stime e preventivi e trasmetterli al Commissario in maniera da consentire l'erogazione dei contributi e degli acconti da parte di quest'ultimo. I sindaci non devono insomma istituire alcun ufficio di controllo e di perizia. La struttura commissariale in collaborazione con i sindaci nella seconda fase provvederà a estesi controlli a campione circa la veridicità delle dichiarazioni. Quanto al vademecum, si tratta di uno strumento in più, una "guida" per aiutare privati e imprese e non contiene moduli nuovi o diversi né novità circa le cose da fare. La sua stampa è iniziata nelle primissime ore di venerdì 26 novembre e grazie alla disponibilità di Grafica Veneta e degli editori dei quotidiani veneti, è stato possibile assicurarne una diffusione capillare, gratuita e in tempi rapidissimi, parallela a quella prevista per gli enti locali.
Infine la scadenza del 6 dicembre, indicata con Ordinanza del Commissario n 5 del 27 novembre 2010, si riferisce al termine per la presentazione delle richieste per ottenere il contributo previsto per la riparazione dei danni verificatisi in seguito all'eventi alluvionali o franosi, cui conseguirà la liquidazione dell'acconto.
2 euro per il Veneto: sms 45501. Conto Corrente Solidarietà : Unicredit SpA - intestazione "Regione Veneto - Emergenza Alluvione Novembre 2010" - CODICE IBAN: IT62D0200802017000101116078; codice BIC SWIFT UNCRITM1VF2