Quotidiano | Categorie: Banche

Moda e orafi Confartigianato: credito e clienti

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 29 Giugno 2010 alle 00:05 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza - Sistema moda e orafi Confartigianato Vicenza: giovedì 1 luglio un incontro sulla gestione del credito e dei clienti

Le categorie Metalli Preziosi e Tessile-Abbigliamento dell'Assoartigiani vicentina, riunite nel "Sistema Moda", propongono alle imprese associate una serata sul tema "Una consapevole gestione del credito: dalla negoziazione all'incasso" che prevede l'intervento di Matteo Bellini di ACMI (Associazione Credit Managers Italia) e la presentazione, da parte dei tecnici dell'organizzazione provinciale, degli strumenti e dei servizi a disposizione delle imprese.

L'appuntamento è per giovedì 1 luglio, dalle 20, al Centro Congressi Confartigianato Vicenza in via Fermi, e nasce da una considerazione: l'attuale momento economico, caratterizzato anche da scarsa liquidità, sta generando un significativo aumento di insoluti alle aziende, inducendo gli imprenditori a un atteggiamento cauto nelle contrattazioni. Un tempo le trattative commerciali si incentravano sulla stima e sulla collaborazione, sufficienti a garantire la corretta conclusione dell'accordo, e anche l'appartenenza a un distretto o la presenza di accordi di subfornitura con aziende di più grandi dimensioni tutelavano le piccole imprese da insolvenze o ritardi di pagamento. Oggi lo scenario è cambiato, la trattativa commerciale va seguita più attentamente e, in definitiva, la gestione del credito commerciale finisce solo nel momento in cui si incassa. Ciò impone la conoscenza non solo delle fasi che caratterizzano il ciclo attivo in cui viene a collocarsi il credito, ma anche delle fasi antecedenti quali le tutele preventive, la verifica dell'affidabilità della clientela, la stipula del contratto o l'invio della merce. Un qualunque vizio contrattuale, o scarsa chiarezza nell'ordine, un'incompletezza o non conformità nella fornitura possono compromettere la fatturazione e, quindi, la successiva gestione del credito.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network