Quotidiano |

Mobilitazione per la biodiversità e contro gli Ogm: a Vicenza presidio in piazza Matteotti

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 30 Gennaio 2014 alle 14:37 | 0 commenti

ArticleImage

Bocciodromo Vicenza - È stata lanciata per sabato 1° febbraio 2014 una giornata nazionale a favore della biodiversità e del cibo sano e sicuro, per dire no agli Ogm. L'appello, promosso da una rete di realtà contadine e di consumatori critici riuniti nei Gruppi d'acquisto solidale (Gas), s'intitola “Cibo sano per tutti” propone una giornata di iniziative diffuse sul territorio nazionale e in particolare triveneto.

"Per far sentire la nostra voce e ribadire con forza la nostra ferma opposizione agli Ogm (Organismi geneticamente modificati), per chiedere il divieto assoluto di semine di Ogm e rivendicare l'accessibilità a un cibo sano e sicuro, di cui si conosce la provenienza e la tracciabilità, valorizzando la biodiversità e le varietà locali”. Anche a Vicenza ci mobiliteremo per dire no alle semine Ogm e difendere la piccola agricoltura contadina che tutela la biodiversità, contro l'omologazione delle colture, e valorizza le produzioni tradizionali del nostro territorio. Per questo - come Gruppo d'acquisto solidale del Presidio No Dal Molin e Rete Gas vicentina, con alcune piccole aziende agricole locali che praticano un'agricoltura naturale e il Cs Bocciodromo - abbiamo lanciato un presidio informativo al mercato dei produttori biologici di piazza Matteotti, dalle ore 10.00, e una semina simbolica di alcune varietà tradizionali vicentine come il mais Marano e il broccolo fiolaro, per ribadire l'importanza della buona agricoltura che preserva il territorio e la biodiversità, contro l'uso di sementi geneticamente modificate, dannose per la salute e per l'ambiente.

Per illustrare la campagna No Ogm, alle ore 11.00 è convocata una conferenza stampa con i produttori e i Gas, nel giardino del teatro Olimpico.
In caso di pioggia la conferenza stampa si terrà, sempre alle ore 11.00, sotto le logge di palazzo Chiericati. 
L'appello
1° febbraio 2014, varie città italiane
Cibo sano per tutti. No Ogm, sì alla biodiversità.
Vicenza, piazza Matteotti, dalle ore 10.00
Una giornata per far sentire la nostra voce e ribadire con forza la nostra ferma opposizione agli Ogm (organismi geneticamente modificati), per chiedere il divieto assoluto di semine di Ogm (piante in cui è stato inserito in modo innaturale DNA di insetti, batteri ecc..).
Il 2014 si preannuncia un anno cruciale per la salubrità del cibo e dell'ambiente, per la biodiversità coltivata, per il coltivare sano e sostenibile.
Un anno cruciale che richiede un forte impegno, una forte mobilitazione affinchè a prevalere sia il bene comune, e non i grossi interessi economico, finanziari, speculativi dei soliti noti.
Questo spirito e questa consapevolezza stanno spingendo associazioni, gruppi singole persone a mettersi in gioco, a impegnarsi in prima persona.
Coltivatori, agricoltori, componenti di Gruppi d'acquisto solidale, produttori e acquirenti che credono in un coltivare sano e rispettoso della fertilità del suolo e della salubrità, in un cibo sano e sicuro, di cui si conosce la provenienza e la tracciabilità, che vogliono tutelare e difendere la biodiversità, le varietà locali e tradizionali, che credono nelle relazioni. (...)

Leggi tutti gli articoli su: Gas, OGM, biodiversità, Bocciodromo Vicenza

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network