Quotidiano |

Mobilitazione del personale della Camera di Commercio di Vicenza

Di Edoardo Andrein Mercoledi 22 Ottobre 2014 alle 10:46 | 0 commenti

ArticleImage

I tagli dell’attuale disegno di riforma del Governo sul sistema camerale italiano riguardano anche la Camera di Commercio di Vicenza che per giovedì 23 ottobre 2014 sta preparando un’iniziativa per portare a conoscenza dei cittadini e degli utenti la situazione. Pubblichiamo di seguito il comunicato diffuso dalla RSU della Camera di Commercio di Vicenza con le rivendicazioni dei lavoratori.

Il personale della Camera di Commercio di Vicenza, insieme a quello di altre Camere italiane, ha deciso di portare all’attenzione dell’opinione pubblica la difficile situazione in cui si trovano gli Enti camerali a seguito dell’approvazione della L. 114/2014 che dispone il taglio dei proventi del diritto annuale, principale fonte di entrata di questi Enti, nella misura del 35% dal 2015, del 40% dal 2016 e del 50% dal 2017. Un provvedimento che riduce drasticamente le risorse per le attività di sostegno all’economia dei territori e mette a repentaglio migliaia di posti di lavoro. Una misura propagandistica che, a fronte di risparmi davvero esigui (in media 100 euro per impresa all’anno a regime), farà venir meno moltissime attività a diretto sostegno delle micro, piccole e medie imprese italiane.

Come se non bastasse, il Governo con il Disegno di Legge n. 1577 ora all’esame del Senato, intende azzerare il diritto annuale, trasferire il Registro Imprese (vera spina dorsale del Sistema camerale e best practice europea) al Ministero dello Sviluppo Economico e prendere altre misure drastiche che rischiano di far diventare le Camere degli Enti inutili.

Tutto ciò comporterebbe il venir meno sul nostro territorio, oltre che della tenuta del Registro Imprese, delle seguenti funzioni pubbliche:

-          tenuta di elenchi, albi e ruoli, da sempre strumento di riconoscibilità, trasparenza e legalità del mondo delle imprese;

-          accesso al credito delle PMI;

-          promozione economica e sostegno alla nuova imprenditorialità tramite bandi, finanziamenti, progetti soprattutto per l’internazionalizzazione e l’innovazione del tessuto imprenditoriale;

-          regolazione del mercato e, in particolare, metrologia legale, tutela della fede pubblica e dei consumatori, ecc.

La riduzione delle risorse e la sottrazione di competenze alle Camere ci lascia molto perplessi, come pure ci sembra insensato il continuo ricorso  alla logica di tagli lineari applicata dal Governo nonostante i proclami iniziali (le Camere NON SONO TUTTE UGUALI e il merito, l’efficienza, la professionalità vanno premiati!!!).

Per questo il personale della Camera di Vicenza, in concomitanza con altre Camere italiane aderenti all’iniziativa, esporrà striscioni finalizzati a sensibilizzare l’opinione pubblica sugli aspetti critici della riforma giovedì 23 ottobre.

Leggi tutti gli articoli su: Camera di commercio, Governo

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network