Quotidiano |

Mobilità, riconoscimento a progetto Ztl Network

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 23 Ottobre 2015 alle 15:13 | 0 commenti

ArticleImage

Regione Veneto

Il progetto ZTL Network della Regione del Veneto ha ottenuto una menzione speciale, nell’ambito della XI manifestazione dedicata alla PA Digitale “Premio Egov 2015”, per la categoria Servizi digitali per una cittadinanza connessa. Nella motivazione viene sottolineato che il progetto rappresenta un “brillante esempio di cooperazione applicativa a regia regionale a più livelli, tra municipalità diverse che scambiando i dati sugli accessi e le relative autorizzazioni ZTL, rendono di fatto il sistema integrato di circolazione per gli automobilisti un esempio da emulare”.

Ne dà notizia il vicepresidente della giunta regionale Gianluca Forcolin, esprimendo soddisfazione per il riconoscimento che premia il lavoro svolto da un team composto dalla Sezione Sistemi Informativi e dalla Sezione Mobilità della Regione, insieme ai sette comuni capoluogo di provincia.

L’idea prende le mosse dalle disposizioni del Nuovo Codice della Strada in cui è previsto che gli autoveicoli appartenenti a determinate categorie di cittadini (taxi, NCC e portatori di handicap) siano liberi di circolare in tutte le aree ZTL del territorio senza incorrere in sanzioni a prescindere dal comune di residenza che ha rilasciato l’autorizzazione. E’ stato quindi costituito un gruppo tecnico con il compito di identificare una soluzione unica a livello regionale per favorire l’interscambio di informazioni tra le amministrazioni comunali al fine di regolamentare gli accessi nelle zone a traffico limitato (ZTL).

E’ nato quindi il circuito ZTL Network che, utilizzando l’infrastruttura regionale di cooperazione applicativa CReSCI (Centro Regionale Servizi di Cooperazione e Interoperabilità), consente il mutuo scambio delle targhe dei veicoli autorizzati a circolare nelle aree ZTL. Con il progetto, per i cittadini e gli operatori appartenenti alle associazioni di categoria i vantaggi riguardano l’eliminazione delle contravvenzioni errate, con conseguente abbattimento dei ricorsi, e l’onere di comunicare anticipatamente il passaggio nell’area ZTL. Per le amministrazioni pubbliche viene migliorato tutto l’iter di accertamento ed emissione delle sanzioni, con abbattimento dei costi dovuti ai ricorsi persi e la tempestività, efficacia e giustizia dell’azione amministrativa.

Leggi tutti gli articoli su: Regione Veneto, ZTL

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network