Quotidiano | Categorie: Fatti

Mobilità a Vicenza: alla presenza di Rucco e Cicero al via dalle 5 riduzione corsia per bus in viale S. Lazzaro, eliminato tratto di corsia per Tpl lungo viale Verona

Di Comunicati Stampa Venerdi 15 Giugno 2018 alle 13:20 | 0 commenti

ArticleImage

Sono iniziati questa mattina alle 5, per concludersi poco dopo le 10, i lavori per la riduzione della corsia riservata ai mezzi del trasporto pubblico locale lungo viale San Lazzaro. L'intervento ha riguardato la riduzione, per circa 40 metri, di un tratto di corsia destinata ai bus in attestazione alla rotatoria tra viale San Lazzaro e viale Crispi, e l'eliminazione di un tratto riservato al Tpl in viale Verona, dalla rotatoria di viale Crispi fino all'incrocio con Ferretto de' Ferretti, mantenendo la priorità per il Tpl garantita dal sistema semaforico "opticon". Erano presenti il sindaco Francesco Rucco e l'assessore Claudio Cicero.

L'intervento non ha avuto alcuna ripercussione sulla circolazione.

La corsia è stata istituita nel 2013 dal civico 89 di viale San Lazzaro fino alla rotatoria con viale Crispi e dalla rotatoria fino al civico 93 di viale Verona, in direzione centro storico. Una telecamera rileva e fa scattare la sanzione per i transiti non autorizzati. Alla luce dell'ampio periodo di attivazione sono state rilevate alcune criticità, con fenomeni di congestione che penalizzano lo stesso Tpl (trasporto pubblico locale), in prossimità della rotatoria con viale Crispi e all'incrocio tra viale Verona e il cavalcavia Ferreto de' Ferreti.

Un secondo intervento, in programma per la notte di lunedì 18 giugno, riguarda la corsia riservata ai bus in viale Milano, istituita nel 2016 in corrispondenza dell'autostazione Svt per ospitare alcuni capolinea degli autobus poi trasferiti in viale Roma.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network