Missioni militari Usa per l'Africa, il debutto "vicentino" nel continente nero
Venerdi 14 Marzo 2014 alle 14:38 | 0 commenti
Coordinamento dei Comitati Cittadini Amici della Casa per la Pace - Già prima che si insediasse a Vicenza, nell’area Dal Molin, una nuova base americana, avevamo denunciato il rischio di un coinvolgimento “vicentino†in operazioni militari, estranee alla politica estera italiana e agli impegni NATO.
Questa nostra preoccupazione trova conferma nella notizia (Giornale di Vicenza del 13 marzo 2014) del “debutto nel continente nero†dei parà della 173° Brigata di stanza alla Del Din. Questo nuovo evento non può che inquietarci perché dimostra che è già attiva “una collaborazione sinergica…tra i due corpi che condividono la base logistica di Vicenzaâ€. Pur trattandosi in questo caso di un’esercitazione, non possiamo non rilevare che l’attività del comando AFRICOM è di responsabilità interamente SETAF, di cui non viene informato il Parlamento italiano e neanche il Sindaco di Vicenza e quindi estranea agli interessi italiani e vicentini. Contrasta di fatto con il dettato della nostra Costituzione (art.11) e con l’art. 2 dello Statuto della nostra città , che ci impegna a promuovere pace e cooperazione e non azioni militari. Ci chiediamo: dopo le previste esercitazioni in partenza da Vicenza, nel futuro, le azioni di queste brigate aviotrasportate diventeranno il preludio ad interventi in Africa per vere e proprie azioni di controllo del territorio e guerra, con relative ritorsioni?
E ancora, da dove e da chi è stata presa questa decisione ?
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.