Missioni: Filippi (LN), proroga è dovuta, troppo importante nostro impegno
Mercoledi 16 Febbraio 2011 alle 16:07 | 0 commenti
Alberto Filippi, Lega Nord - ''La proroga alle missioni e' dovuta e sta a testimoniare quanto sia importante il nostro impegno. Per questo va sottolineato l'aspetto qualitativo e quantitativo da parte del nostro Paese circa l'impegno nelle missioni internazionali, che ci viene tra l'altro riconosciuto a livello internazionale''.
Lo ha sottolineato, oggi in aula al Senato, il vicepresidente della Commissione Esteri del Senato, Alberto Filippi (Lega), ricordando ''il principio che sta alla base delle nostre missioni, vale a dire stabilizzare le aree critiche del mondo e dunque andare ad insegnare, aiutare a crescere, operare all'interno dei Paesi interessati per non esportare poi le criticità al di fuori dei Paesi in cui nascono e dunque non far crescere il terrorismo dall'origine per non doverlo poi subire a casa nostra''.
Quindi, per il senatore della Lega Nord ''si tratta di una sorta di azione di prevenzione secondo lo slogan del 'prevenire è meglio che curare'.
Un esempio viene purtroppo dal sequestro di una nostra petroliera verificatosi martedì scorso nell'Oceano indiano. È un esempio - ha spiegato Filippi - che palesa la necessità della lotta alla pirateria in quei tratti di mare''.
Il nostro Paese, ha ricordato il senatore, ''svolge un ruolo importante nell'attività di istruzione e ricostruzione, pur tra le molte difficoltà e i troppi pericoli che si evidenziano nei Paesi a cui siamo interessati, tra i quali è bene ricordare l'Afghanistan. Il vero e caro prezzo da noi pagato è ovviamente quello legato ai pericoli che determinano caduti nell'ambito di queste missioni, che - ha concluso - meritano evidentemente il nostro doveroso ricordo e il nostro grande rispetto ad ogni occasione possibile''.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.