Lettori in diretta | Quotidiano |

Miss Ciclismo: le 24 prefinaliste al fianco della giornata europea senza automobili

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 22 Settembre 2011 alle 09:25 | 0 commenti

ArticleImage

Miss Ciclismo  -  Anche in occasione della giornata europea senza auto, le Miss scelgono la bicicletta. Si può proprio dire che questa volta non vale il detto "donne e motori", infatti, le ventiquattro prefinaliste di Miss Ciclismo in occasione della giornata nazionale senz'auto hanno voluto esprimere il loro appoggio e la loro vicinanza a questa iniziativa che da 11 anni ricorda al mondo che una mobilità più dolce e sostenibile è possibile.

Non solo per rispettare l'articolo 2 del Regolamento di Miss Ciclismo che, infatti, limita la partecipazione a quelle ragazze che utilizzano la bicicletta anche a livello non agonistico, ma anche e soprattutto per la convinzione che spesso per gli spostamenti urbani utilizzare la bicicletta è assai più conveniente, sia in termini economici sia soprattutto in termini di tempo. Nelle grandi città, infatti, secondo i dati di Lega Ambiente, spesso la velocità media in auto è di 20 Km/h, quindi sui tragitti inferiori a 5 chilometri risulta molto più veloce spostarsi con la bicicletta.
A guidare la truppa delle miss che scelgono la bicicletta c'è Francesca Faustini (nella foto) che la bicicletta la utilizza anche per lavoro, dal momento che è una ciclista professionista che milita nella Forno d'Asolo - Colavita e che il prossimo 15 ottobre sfilerà a Borgosesia per conquistare uno dei dodici posti in palio per la finalissima di dicembre, quando i corridori professionisti saranno chiamati a scegliere la Miss Ciclismo 2011.
"Sette anni fa, Miss Ciclismo è nato proprio per rompere il tradizionale abbinamento donne e motori, dimostrando che le belle ragazze possono anche scegliere la bicicletta, senza per questo perdere il loro fascino o la loro sensualità - ha commentato il presidente di Miss Ciclismo, Matteo Romano - il sogno è quello che anche in Italia, come già avviene al nord Europa, si possa trovare sempre di più la cultura della bicicletta, qualcosa sta cambiando, ma purtroppo sempre troppo lentamente".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network