Miriam Mafai nel ricordo di Claudia Longhi
Martedi 10 Aprile 2012 alle 16:48 | 0 commenti
Claudia Longhi, portavoce Conferenza Provinciale delle Donne Democratiche - A 86 anni Miriam Mafai se ne è andata e ci mancherà molto: ci mancherà la sua freschezza di giudizio, la sua capacità di leggere gli eventi storici, la possibilità di essere aiutati da lei ad avere le chiavi giuste per interpretare i fatti di cronaca. La sua vita è stata intensa, perché ogni giorno ha voluto essere presente nelle vicende del nostro paese: ogni giorno ha saputo crescere come persona e come donna, e noi siamo cresciuti con lei.
Era convinta che una maggiore presenza delle donne nella società italiana, nei posti chiave, avrebbe reso migliore il nostro paese, a vantaggio delle donne e degli uomini: è per questo che senza di lei ci sentiremo più sole. Miriam non ha mai avuto paura. O meglio: forse avrà anche avuto paura, ma non ha mai rinunciato a quanto riteneva essere giusto. Ci piace ricordarla come donna, prima ancora che per come ha svolto la professione di giornalista: sensibile, intelligente, presente con discrezione ma con costanza, determinata come lo sanno essere le donne che hanno un profondo senso della società , della democrazia e della giustizia sociale.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.