Quotidiano | Categorie: Famiglia, Diritti umani

Minori che abusano minori. Bullismo, violenza sessuale, il 'branco'

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 11 Dicembre 2010 alle 13:10 | 0 commenti

ArticleImage

Remo Sernagiotto, Regione Veneto - Un fenomeno in crescita nel veneto. Lunedi' 13 dicembre a Padova - Villa Ottoboni - conferenza stampa

E' in aumento nel Veneto il fenomeno dei ‘minori abusanti', cioè di minori che abusano altri minori con il bullismo, l'abuso sessuale, anche di gruppo. I casi arrivati e trattati dai Centri interprovinciali di cura e protezione dei bambini, dei ragazzi e della famiglia sono contenuti in numeri assoluti ma segnali di un iceberg ancora da indagare compiutamente.

Saranno, perciò, oggetto del seminario di studio che si terrà lunedì prossimo 13 dicembre a Padova, al Centro Congressi di Villa Ottoboni - via Rampin, 1 - organizzato dall'Assessorato regionale ai servizi sociali e dall'Osservatorio regionale Nuove Generazioni e Famiglie.
Alle ore 11.15, nella Sala Caldara (primo piano), si terrà una conferenza stampa dell'Assessore regionale ai servizi sociali Remo Sernagiotto, affiancato dalla sostituta Procuratore presso il Tribunale dei Minorenni di Venezia Giulia Dal Pos, dal dirigente dell'Ufficio Famiglia della Giunta regionale Francesco Gallo, e da un rappresentante dei Centri interprovinciali di cura e protezione dei bambini, ragazzi e famiglie del Veneto. Nel corso dell'incontro con i giornalisti saranno presentati i dati sui minori abusanti relativi al 2008, 2009, 2010 forniti dai Centri interprovinciali e le caratteristiche del fenomeno oltre a fare un riepilogo della questione relativa all'abuso sui minori e degli interventi attuati dalla Regione per combatterla.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network