Minori che abusano minori. Bullismo, violenza sessuale, il 'branco'
Sabato 11 Dicembre 2010 alle 13:10 | 0 commenti
Remo Sernagiotto, Regione Veneto - Un fenomeno in crescita nel veneto. Lunedi' 13 dicembre a Padova - Villa Ottoboni - conferenza stampa
E' in aumento nel Veneto il fenomeno dei ‘minori abusanti', cioè di minori che abusano altri minori con il bullismo, l'abuso sessuale, anche di gruppo. I casi arrivati e trattati dai Centri interprovinciali di cura e protezione dei bambini, dei ragazzi e della famiglia sono contenuti in numeri assoluti ma segnali di un iceberg ancora da indagare compiutamente.
Saranno, perciò, oggetto del seminario di studio che si terrà lunedì prossimo 13 dicembre a Padova, al Centro Congressi di Villa Ottoboni - via Rampin, 1 - organizzato dall'Assessorato regionale ai servizi sociali e dall'Osservatorio regionale Nuove Generazioni e Famiglie.
Alle ore 11.15, nella Sala Caldara (primo piano), si terrà una conferenza stampa dell'Assessore regionale ai servizi sociali Remo Sernagiotto, affiancato dalla sostituta Procuratore presso il Tribunale dei Minorenni di Venezia Giulia Dal Pos, dal dirigente dell'Ufficio Famiglia della Giunta regionale Francesco Gallo, e da un rappresentante dei Centri interprovinciali di cura e protezione dei bambini, ragazzi e famiglie del Veneto. Nel corso dell'incontro con i giornalisti saranno presentati i dati sui minori abusanti relativi al 2008, 2009, 2010 forniti dai Centri interprovinciali e le caratteristiche del fenomeno oltre a fare un riepilogo della questione relativa all'abuso sui minori e degli interventi attuati dalla Regione per combatterla.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.