Quotidiano |

Ministro Franceschini a Vicenza elogia Variati: "città dalle enormi potenzialità"

Di Emma Reda Lunedi 22 Febbraio 2016 alle 18:07 | 0 commenti

ArticleImage

Il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini ha visitato questa mattina 22 febbraio tre monumenti della città di Vicenza: la Basilica Palladiana, Palazzo Chiericati e il Teatro Olimpico. "Vicenza sta dimostrando di essere una città dalle enormi potenzialità, grazie al lavoro che il sindaco Achille Variati sta facendo con gli investimenti sul suo straordinario patrimonio artistico e architettonico per una crescita culturale e turistica che diventa anche sviluppo del territorio”. 

La visita ai tre monumenti da parte del ministro Franceschini, oggi a Vicenza anche per un convegno di Confartigianato sul cosiddetto Artbonus e per l'inaugurazione del 41° anno di attività dell’Istituto di ricerche di storia sociale e religiosa di Vicenza, è stata l'occasione per il sindaco Achille Variati e il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, di raccontargli il percorso intrapreso da Vicenza attorno al tema della bellezza e dell'identità culturale come propulsori di una nuova forma di crescita.

“Abbiamo illustrato al ministro – ha commentato il sindaco Variati - gli investimenti che stiamo facendo in campo artistico e architettonico e i progressi compiuti in campo turistico. E per dirgli che tutto ciò viene fatto con le sole forze del territorio perché fino ad oggi lo Stato ha messo zero euro. Ora che ha visto Vicenza con i suoi occhi ed è rimasto colpito dal grande lavoro intrapreso, gli ho detto che non bisogna dimenticare le città d'arte come la nostra, meno conosciute delle grandi metropoli, ma con potenzialità straordinarie per il turismo nazionale e internazionale. Ho sentito da parte sua un grande interesse. Ci rivedremo presto a Roma per fare il punto sulle molte necessità che ancora abbiamo in tema di restauri e di attività museali”.

“Non è stato casuale - ha precisato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci - accompagnare il ministro proprio in Basilica , al Chiericati e all'Olimpico. Non sono solo tre luoghi storici di straordinaria bellezza. Abbiamo voluto che il ministro li visitasse soprattutto perché rappresentano il motore di sviluppo dei nuovi progetti della città. Franceschini, in particolare, è stato colpito dalla terrazza della Basilica, esempio di un monumento che dà lavoro e produce utili, buona pratica in totale sintonia con i più recenti programmi del ministero”.

Alla visita dei tre monumenti, che sono stati brevemente illustrati dal direttore scientifico dei musei civici Giovanni Carlo Federico Villa, hanno preso parte anche l'onorevole Daniela Sbrollini, il soprintendente Fabrizio Magani, il prefetto Eugenio Soldà e il questore Gaetano Giampietro.

A palazzo Chiericati il ministro è stato salutato dalla giunta comunale, dai consiglieri provinciali Ennio Tosetto e Chiara Luisetto e dai rappresentanti delle principali istituzioni culturali cittadine. Erano presenti il presidente dell'Accademia Olimpica, Marino Breganze, il presidente della Fondazione Teatro comunale, Flavio Albanese, il presidente della Fondazione Mariano Rumor, Lorenzo Pellizzari, il direttore del Museo Diocesano, monsignor Francesco Gasparini, il vice presidente del Cisa Palladio, Antonio Franzina, il presidente della Biblioteca Bertoliana, Giuseppe Pupillo, la responsabile del coordinamento Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari, Elena Milan, il presidente della Biblioteca Internazionale La Vigna, Mario Bagnara, il presidente della Fondazione Cariverona Alessandro Mazzucco, con il vicepresidente Dario Semenzato e il consigliere Vincenzo Riboni, la rappresentante del consiglio di amministrazione della Fondazione Giuseppe Roi, Annalisa Lombardo, il presidente dell'Orchestra del Teatro Olimpico Franco Scanagatta con il direttore generale Piergiorgio Meneghini, il consigliere dell'Istituto di storia sociale e religiosa Eugenio Motterle.

Leggi tutti gli articoli su: Dario Franceschini, Achille Variati

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network