Quotidiano |

M'illumino di meno, illuminazione tricolore in Municipio a Monticello

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Febbraio 2011 alle 15:23 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Monticello Conte Otto  -  Come negli anni scorsi, l'Amministrazione Comunale di Monticello Conte Otto, particolarmente sensibile ai temi ecologici e di risparmio energetico, aderisce all'iniziativa "M'illumino di meno", promossa per il settimo anno consecutivo dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio2. Quest'anno la campagna per il risparmio energetico è collegata alle celebrazioni per i 150 anni dell'unità d'Italia.

Per aderire è sufficiente spegnere le luci di piazze, strade ed edifici e trovare un modo creativo per "accendere" un tricolore, il tutto deve accadere in contemporanea venerdì 18 febbraio a partire dalle ore 18.00. Le precedenti iniziative hanno coinvolto centinai di migliaia di persone, impegnate in una coinvolgente gare etica, che ha ottenuto in un'ora sola di spegnimento, un risparmio equivalente al consumo medio quotidiano di una regione come l'Umbria. L'Amministrazione ha quindi deciso di spegnere l'illuminazione pubblica adiacente il Municipio e contestualmente appendere alle finestre del palazzo comunale delle bandiere tricolori che verranno illuminate dall'interno attraverso punti luce a basso consumo energetico. "Sicuramente - dice il sindaco Alessandro Zoppelletto - il risparmio energetico per il singolo Ente è poca cosa, ma se ampliato su scala nazionale, si tramuta in un vistoso calo dei consumi. Questo significa quindi che anche le piccole attenzioni nel quotidiano, su scala globale possono portare a risultati importanti per l'economia e per l'ambiente. Il nostro Comune, in questa ottica, sta installando luci a led per l'illuminazione pubblica, sia per i nuovi impianti che per la sostituzione di quelli obsoleti, questa nuova tecnologia permette un notevole risparmio energetico a parità di resa luminosa ". Al di là di questa iniziativa - afferma il Sindaco - è intenzione della nostra Amministrazione sensibilizzare la cittadinanza all'utilizzo di apparecchi di illuminazione e di elettrodomestici a basso consumo, per dimostrare che il risparmio energetico è una possibilità concreta, che aiuta a superare i problemi energetici che assillano il nostro Paese e gran parte delle nazioni del pianeta".

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network