Quotidiano | Categorie: Politica, Immigrazione, Diritti umani

Cecchetto: 40 euro al giorno anche per nostri disoccupati e anziani con pensioni misere

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 19 Maggio 2011 alle 21:06 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Montecchio Maggiore  -  Milena Cecchetto: "Chiediamo almeno 40 euro al giorno anche per i nostri disoccupati e anziani con pensioni misere".

Preoccupata e arrabbiata. Il Sindaco Milena Cecchetto esce con questi sentimenti dalla riunione di questa mattina con il Prefetto sul tema profughi. “Certo –commenta a caldo- fanno pena a tutti questi disperati che arrivano con barconi, in condizioni di pericolo, sfidando il mare. Ma la risposta data solo col cuore non guarda lontano.".

"Per risolvere questioni così importanti e con effetti così dirompenti sul territorio bisogna ragionare con la testa, bisogna valutare ciò che comporta il dare ospitalità a questi stranieri che, lo sottolineo, non sono profughi. Ci sono problemi economici, visto che 40 euro non sono di certo sufficienti a mantenere una persona dandogli vitto e alloggio. E probabili problemi di integrazione, visto che il nostro paese è il terzo del Veneto per numero di accoglienze, con il 18,3% di stranieri. Il doppio della media regionale e provinciale, la percentuale più alta di qualsiasi Nazione Europea.

E’ dovere di uno Stato civile e serio, come è l’Italia, dare risposte altrettanto serie a chi bussa alla sua porta:  non possiamo né dobbiamo creare facili illusioni, il lavoro qui da noi non c’è. Ai centri per l'impiego del Veneto la percentuale di disoccupati e inoccupati stranieri è del 22,4%.

E non è giusto mettere gli stranieri ospiti nelle condizioni di far ricorso ad espedienti poco legali per tirare a campare”.

 “Montecchio Maggiore ospita già tanti stranieri – aggiunge la Cecchetto - colpiti anch’essi, dalla crisi economica e quindi costretti a far la fila in Comune, ai servizi sociali, per chiedere sostegno. Non riusciamo a dare risposte a loro, figuriamoci se dovessero aumentare! Quanto rimarranno i profughi? Il tempo necessario per chiedere e ottenere il ricongiungimento?

Allora non saranno più 12, come ci hanno assegnato, ma 50 e anche più. E chi darà loro da vivere? E chi spiegherà ai montecchiani che per un profugo il Governo mette a disposizione 1.200 euro al mese mentre tanti giovani non hanno lavoro, o fanno stage a 500 euro al mese, o hanno primi impieghi con stipendi ridicoli rimanendo per anni sulle spalle dei genitori pensionati?

Per ogni 40 euro ad ogni straniero chiediamo almeno altrettanto per ogni nostro disoccupato, o anziano che vive con 500 euro al mese.  E' una questione di giustizia sociale.”


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network