Milena Baghin, 1ª donna ai vertici Fism provinciale
Martedi 15 Giugno 2010 alle 21:07 | 0 commenti
FISM, Federazione delle Scuole dell'Infanzia - Le scuole dell'Infanzia paritarie della provincia di Vicenza verso il cambiamento. Milena Baghin succede a Gianni Acerbi alla guida delle 182 scuole dell'Infanzia di ispirazione cristiana della provincia di Vicenza.
La FISM, Federazione delle Scuole dell'Infanzia di ispirazione cristiana, ha eletto presidente Milena Baghin, già vice presidente dell'associazione che riunisce 182 scuole dell'infanzia paritarie della provincia di Vicenza.
Milena Baghin è la prima donna ad assumere questa carica nella storia quarantennale della FISM Vicentina e una delle rare figure femminili al vertice della Federazione Nazionale che riunisce 8.200 scuole dell'infanzia nel Paese.
Laureata in Scienze Politiche, Revisore con Master in dirigenza per le scuole, Milena Baghin ha 57 anni, due figli e un impegno costante nel volontariato. E' presidente e coordinatore della Scuola dell'Infanzia e nido integrato "Don Vittorio Battilana" zona Stanga, una delle nove scuole dell'Infanzia di ispirazione cristiana presenti nel comune di Vicenza.
A Milena Baghin le congratulazioni del presidente uscente FISM Gianni Acerbi, alla guida della Federazione negli ultimi tredici anni: "Milena Baghin è una figura che conosce le problematiche delle scuole dall'interno e allo stesso tempo ha operato in questi anni nell'obiettivo importante di collegare le scuole FISM con la realtà circostante, creando occasioni di apertura che si sono bene esplicitate anche nella riuscita collaborazione con il Festival Biblico. La realtà delle scuole dell'infanzia si è modificata moltissimo in questi anni, con la sostituzione di figure laiche a quelle religiose, con crescenti difficoltà nei finanziamenti e le problematiche di una società complessa in continuo cambiamento. A Milena Baghin e al nuovo Consiglio Direttivo i migliori auguri affinché riescano ad affrontare sempre con passione ed entusiasmo le nuove e crescenti sfide della FISM per rispondere ai bisogni delle famiglie che continuano a trovare un punto di riferimento fondamentale nelle nostre scuole".
Milena Baghin si pone alla guida di una struttura dai numeri impressionanti: 16.000 circa i bambini frequentanti le scuole dell'Infanzia di ispirazione cattolica nella sola provincia di Vicenza pari ai 2/3 dell'intera popolazione in età prescolare. A questi vanno aggiunti i 1261 bambini frequentanti i 53 asili nido integrati, una realtà in continua crescita nella provincia di Vicenza. 1600 le figure di educatrici affiancate da circa 900 ausiliari e da migliaia di volontari che, grazie alla loro attività , contribuiscono ad arricchire l'identità e i legami e costituiscono una risorsa preziosa a garanzia della vitalità delle scuole minacciate da continui tagli nei trasferimenti da parte dello Stato, delle Regioni e dei Comuni.
Attualmente le 182 scuole della provincia sono così suddivise: 104 sono gestite da Parrocchie, 36 da associazioni genitori, 18 da Fondazioni, 12 da Congregazioni religiose. 7 sono le scuole IPAB, 2 sono rette da Comuni, ed 1 è Ente Morale.
Le scuole dell'infanzia FISM della provincia di Vicenza hanno tutte il riconoscimento della parità scolastica e si collocano all'interno del sistema scolastico nazionale previsto dalla nostra carta costituzionale e svolgono un servizio pubblico così come previsto dalla normativa vigente. Sono frequentanti circa 1500 bambini di nazionalità non italiana e accolti attualmente 128 bambini con disabilità .
La nuova presidente sarà chiamata a coordinare tutti gli impegni della Federazione anche in ambito formativo: fra questi la terza edizione del corso di formazione per figure dirigenziali che ha visto la FISM pioniera a livello Nazionale e i coordinamenti pedagogici didattici che le scuole attuano da anni insieme a tutor guidati dal pedagogista Prof. Pio Cinquetti.
Milena Baghin guiderà la FISM affiancata dal rinnovato Consiglio Direttivo composto da 30 membri che rappresentano le diverse componenti la Federazione: rappresentanti Gestori, dei Docenti, dei Genitori.
Il Consiglio di Presidenza è costituito inoltre dal Vicepresidente Mauro Calderato, il Segretario Nicolò Franzoia e i Consiglieri: Monia Spinello, Giovanni Tessarollo, Giovanna De Antoni, Eleuterio Marinoni. Nel rinnovato Consiglio di Presidenza tutti i membri operano a livello professionale o come volontariato a servizio delle scuole dell'infanzia del loro territorio di residenza.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.