Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

Migranti, Segreteria provinciale Lega Nord - Liga Veneta: "a Longare l'evoluzione del sistema di accoglienza con denaro pubblico"

Di Note ufficiali Giovedi 21 Dicembre 2017 alle 11:31 | 0 commenti

ArticleImage

La Segreteria Provinciale Lega Nord - Liga Veneta di Vicenza ritiene surreale la vicenda che si sta consumando a Longare, con riferimento all'ipotesi di arrivo di 15 presunti profughi che si apprestano a soggiornare presso il complesso storico della pieve di San Mauro abate (nella foto), ai piedi delle colline di Costozza, luogo incantevole che dovrebbe essere un volano per il turismo: "Per l'ennesima volta, la locale Amministrazione comunale è stata scavalcata da opinabili accordi stipulati fra la Prefettura ed i privati interessati a prendere parte all'appetitoso business della cosiddetta "accoglienza diffusa", nonostante il crescente malcontento dei cittadini."

"In questa circostanza, però, il fatto sembra ancora più grave - evidenzia la nota- : la proprietaria del complesso storico, la nobildonna Federica Thiene, ha dichiarato di aver preso precisi accordi con la cooperativa modenese L'Angolo, affinché sia avviato un "progetto di inserimento sociale attraverso l'insegnamento di un mestiere, che riporterà ad antico splendore un edificio storico". La verità che si nasconde dietro questa elegante dichiarazione è però un'altra: l'intento da parte della proprietà è quello di formare nuovi "artigiani, falegnami, muratori e giardinieri", che possano prendere parte alla ristrutturazione dello stesso complesso storico in cui soggiorneranno."

"Ci troviamo innanzi ad un incredibile ritorno all'epoca feudale - tuona la Lega Nord - Liga Veneta-: il reclutamento di nuovi servitori, che lavoreranno in una nobile dimora in cambio di vitto e alloggio. Un perverso meccanismo di sfruttamento di manodopera non qualificata, che potenzialmente farà concorrenza sleale ai nostri lavoratori ed alle nostre imprese. Un'evoluzione del sistema di accoglienza, che sempre più diventa intreccio di affari e convenienze private, pagate però con i soldi pubblici."

"Sarà quindi intenzione della Segreteria Provinciale della Lega Nord - Liga Veneta di Vicenza organizzare una manifestazione, invitando importanti personalità politiche, che sia di supporto ai cittadini di Longare nel difendere giustamente il territorio e la comunità in cui vivono da queste nuove speculazioni."

 

 

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network