Miglio Master 60: record per Dario Rappo
Lunedi 30 Agosto 2010 alle 14:40 | 0 commenti
Coni Vicenza - A Rodengo Saiano, vicino a Brescia, nel corso della 13^ edizione del "Miglio sotto le stelle" il mezzofondista master vicentino Dario Rappo (nella foto) di MasterAtletica ha frantumato il primato nazionale del Miglio per la categoria degli over 60. Con il tempo di 5.19.03 ha migliorato di ben 8 secondi il precedente primato, fatto solo lo scorso anno dal piemontese Francesco Cipolla con 5'27"65.
Cipolla, lo scorso anno si piazzò al secondo posto, dietro a Rappo, nelle classifiche nazionali ed ai campionati indoor sui 3000 metri.
Il vicentino già deteneva il record "virtuale" perchè, nell'ultimo biennio, sul Miglio aveva fatto sengare i tempi di 5'16" e poi 5'17", ma non in competizioni con il cronometraggio ufficiale della Fidal e pertanto non sono state riconosciuti nelle graduatorie federali.
In una serata molto umida, Rappo, per non rischiare, si è costruito la gara sui propri ritmi su un passo regolare sul tempo 1'20" al giro.
Da notare che il vicentino è rientrato alle competizioni solamente a fine luglio, dopo 6 mesi di stop ed un'operazione al menisco e con meno di 4 mesi di allenamenti, ed è già riuscito ad siglare il primo importante risultato della stagione.
Purtroppo sono scivolati via i campionai italiani ed europei per cui Rappo, già primatista nazionale degli 800 e 1500 indoor, cercherà di tesaurizzare il resto della stagione andando a caccia di alcuni primati italiani che sono alla sua portata, se riuscirà , con gli allenamenti delle prossime settimane, a recuperare un altro 10% del suo potenziale altre belle sorprese potranno presto arrivare anche perchè l'ultimo mese non l'ha trascorso ad allenarsi negli altipiani del Kenia o a Livigno ma bensì in vacanza in Grecia.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.