Quotidiano |

Migliaia di persone in Piazza dei Signori per scoprire Campagna Amica

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 24 Novembre 2013 alle 20:28 | 0 commenti

ArticleImage

Coldiretti Vicenza - Boom di presenze sabato sera all’Osteria Il Grottino, dove è stato presentato per la prima volta il panino a km zero con porchetta zuglianese, cincionéla della Val Chiampo, formaggio Asiago pressato e verdure sott’olio e sott’aceto. Ed in questa domenica migliaia di persone si sono riversate in Piazza dei Signori, alla scoperta delle eccellenze del territorio, proposte dai soci di Campagna Amica e per scoprire come prepararle grazie allo chef vicentino Amedeo Sandri ed a tanti giovani che l’hanno aiutato a creare i piatti della migliore tradizione vicentina.

“Studenti in cucina con Amedeo” è il nome che Coldiretti ha dato all’evento, che ha visto protagonisti una ventina di giovani studenti di istituti superiori vicentini guidati dallo chef vicentino Amedeo Sandri e da giovani agrituristi. I giovani “cuochi” si sono cimentati nella preparazione dei piatti per i cinque momenti della giornata: colazione, aperitivo, pranzo, merenda e “Spuncióti” prima di cena. “Coldiretti non si limita a parlare, ma vuole rappresentare concretamente i propri progetti e garantire delle opportunità per giovani e donne imprenditrici – sottolinea il presidente Martino Cerantola – ed a giudicare dalle presenze in piazza ci siamo riusciti. Inoltre, in questa edizione abbiamo messo assieme al tradizionale mercato di Campagna Amica la proposta dei pastai di Confartigianato Vicenza, la cui abilità è da sempre apprezzata, gli agriturismi Terranostra ed i ristoratori Campagna Amica nel piatto aderenti ai Commercianti”. Entusiasta anche il presidente di Campagna Amica Dino Panozzo, che conclude: “siamo riusciti a diffondere delle buone pratiche sul consumo di alimenti di stagione e freschi, senza porci in competizione con altre categorie, ma offrendo al consumatore un’alternativa che trova il proprio fondamento sulla filiera corta”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network