Quotidiano | Categorie: Emigrazione

Migliaia di emigrati veneti oggi a Motta

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 29 Agosto 2010 alle 10:16 | 0 commenti

ArticleImage

Daniele Stival, Regione Veneto - Emigrazione: migliaia di "veneti nel mondo" attesi a Motta di Livenza nel week end. Stival: "Omaggio ai nostri emigranti ma anche sviluppo di collaborazioni economiche con i giovani protagonisti". Il programma completo.


 

E' tutto pronto a Motta di Livenza, in provincia di Treviso, per accogliere le migliaia di emigrati che daranno vita alla Terza Giornata dei Veneti nel Mondo, voluta dalla Regione del Veneto con una specifica legge per creare un grande momento di aggregazione e d'incontro nella terra natìa. Un connubio di grande significato è quello che unisce in questo week end le celebrazioni per il 500° anniversario dell'apparizione della Beata Vergine Maria al pio Giovanni Cigana a Motta di Livenza e questa Terza Giornata dei Veneti nel Mondo, il grande happening per rinsaldare i legami e lanciare nuove opportunità di collaborazione con i circa 5 milioni di emigrati veneti nel mondo ed i loro discendenti. "Le precedenti edizioni di Belluno ed Asiago - ha sottolineato l'Assessore regionale ai flussi migratori Daniele Stival - hanno avuto grande successo di partecipazione, a dimostrazione di quanto forte e reciproca sia la voglia di conoscerci, avere contatti, allacciare collaborazioni, tra la Regione ed i nostri emigrati nel mondo. Da più di 100 anni essi sono i nostri migliori ambasciatori nei Paesi dove sono andati a vivere portando la nostra cultura, la nostra storia, la nostra identità, la voglia di fare, l'onestà, l'abnegazione che da sempre caratterizzano le genti venete. Nel mandato che ho appena iniziato - ha aggiunto l'assessore - rafforzeremo questi legami e guarderemo con un occhio di riguardo al mondo giovanile, che chiede, ed avrà, maggiori occasioni di scambio in chiave economica e di formazione professionale e tecnica. Quella di Motta non sarà quindi solo una festa, ma una preziosa occasione per allacciare contatti e definire azioni concrete". L'edizione dell'anno scorso, ad Asiago, vide la partecipazione di 1.500 emigrati, 10 delegazioni straniere, 200 sindaci veneti, di rappresentanti di tutte e 7 le Province venete. "La città di Motta di Livenza - ha detto da parte sua il sindaco Paolo Speranzon - è orgogliosa di ospitare la terza giornata dei veneti nel mondo e di mantenere viva la memoria della nostra grande migrazione del secolo scorso. Questa manifestazione vuole essere un'opportunità per ricordare, nella città che fu prediletta della Serenissima, tutti quei veneti che hanno fatto onore al Veneto in tutto il mondo". La manifestazione è celebrata anche da Poste Italiane, che hanno predisposto uno specifico annullo filatelico. Il week end si è aperto sabato 28 agosto alle 18.00 con l'inaugurazione della mostra fotografica sull'emigrazione trevigiana e veneta nel mondo presso la Fondazione Giacomini; alle 21.00 in piazza Luzzatti la rappresentazione teatrale "Merica...Merica...Merica", a cura dell'Associazione Buca del Diavolo, il cui filo conduttore è dato da una zattera che vaga per gli oceani con uno strano personaggio impegnato a raccontare storie di emigrazione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network