VicenzaPiùComunica |

Michele Prospero presenta "Il Nuovismo realizzato" e discuterà con Marco Almagisti

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 9 Maggio 2016 alle 19:15 | 0 commenti

ArticleImage

Nuova Sinistra
Mercoledì 11 maggio alle 20:45 presso la sala conferenze dell'Hotel Palladio, in contrà Oratorio dei Servi 17, si terrà la presentazione del libro Il nuovismo realizzato (Bordeaux, 2015) di Michele Prospero. L'autore discuterà le tesi del libro con Marco Almagisti (Università di Padova). Nel volume il politologo Michele Prospero - già editorialista de l'Unità - analizza in profondità le origini e la natura del "nuovismo", rintracciandone le radici nella storia della sinistra italiana degli ultimi 20 anni. La serata sarà così l'occasione per interrogarsi sul fenomeno renziano e sulla sua natura: un'occasione rara, quindi, di uscire dalla polemica politica e di riflettere su uno dei più importanti fenomeni politici degli ultimi anni.

Michele Prospero insegna scienza politica e filosofia del diritto presso la Facoltà di Scienze politiche sociologia e comunicazione dell’università di Roma “La Sapienza”. Due sono i suoi filoni di ricerca principali. Il primo abbraccia l’analisi dei partiti e del sistema politico italiano e si caratterizza per una critica serrata degli approcci politologici dominanti anche in Italia, attardati all’impiego di statici modelli istituzionali. Il secondo filone di ricerca è di carattere più prettamente teorico-filosofico alle grandi categorie (sovranità, rappresentanza, proprietà), alle grandi correnti culturali (liberalismo, socialismo, democrazia). Collabora con Il manifesto e Rassegna sindacale."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network