"Mi Piace" su IdeAzione per laboratorio prodotti da forno per ragazzi Villaggio Sos di Vicenza
Martedi 23 Settembre 2014 alle 21:24 | 0 commenti
SOS Villaggi dei Bambini Onlus - SOS Villaggi dei Bambini è una delle quattro Organizzazioni finaliste del Web Communication Award 2014, di Fondazione Sodalitas, con il progetto: "IdeAzione". La votazione si chiuderà il 30 settembre alle ore 18.00. Il progetto IdeAzione prevede l'avvio di una Cooperativa a Vicenza per l'inserimento lavorativo dei giovani in difficoltà con l'apertura di un laboratorio artigianale per la formazione, la produzione e la vendita di prodotti da forno.
"IdeAzione è un progetto che oltre all'insegnare un mestiere, prevede un apprendimento intergenerazionale e recupera le nostre tradizioni. Ci saranno borse lavoro e tirocini lavorativi in laboratori artigianali e in piccole aziende del territorio che possano accogliere i ragazzi da formare. Le attività verranno portate avanti in collaborazione con le associazioni artigiane del territorio, i laboratori e le piccole aziende e grazie al coinvolgimento di artigiani pensionati da impiegare come "maestri artigiani" - racconta Walter Iposi, Presidente del Villaggio SOS di Vicenza.
Una delle problematiche più diffuse, per i ragazzi in accoglienza etero familiare, è il compimento della maggiore età . Cessa di fatto, per loro, la possibilità di vivere in comunità . Il non avere una famiglia solida alle spalle e un vissuto di una certa complessità , li porta spesso a vivere con più timore il raggiungimento dell'autonomia e dell'indipendenza economica. "Noi accompagniamo i nostri ragazzi verso l'autonomia. Lo facciamo insegnando un mestiere o attraverso formazione. Questo progetto è rivolto a 25 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 24 anni ed è ambizioso. Oltre all'attivazione di una Cooperativa sociale nell'ambito alimentare, alla formazione e specializzazione dei nostri ragazzi e quindi al loro inserimento lavorativo, contiamo infatti che la cooperativa raggiunga presto un'autonomia economica e sia capace di rafforzare le collaborazioni con le realtà produttive locali e di essere esempio per altri territori" - conclude Iposi.
Per votare IdeAzione è sufficiente:
1. Essere fan della pagina facebook di Sodalitas Social Innovation
2. Cliccare sulla foto del nostro progetto all'interno dell'album "WEB COMMUNICATION AWARD" e mettere "MI PIACE"
Il vincitore sarà premiato durante la cerimonia conclusiva di Sodalitas Social Innovation in programma a Milano il 3 ottobre prossimo.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.