Quotidiano |

"Mi Piace" su IdeAzione per laboratorio prodotti da forno per ragazzi Villaggio Sos di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 23 Settembre 2014 alle 21:24 | 0 commenti

ArticleImage

SOS Villaggi dei Bambini Onlus  -  SOS Villaggi dei Bambini è una delle quattro Organizzazioni finaliste del Web Communication Award 2014, di Fondazione Sodalitas, con il progetto: "IdeAzione". La votazione si chiuderà il 30 settembre alle ore 18.00. Il progetto IdeAzione prevede l'avvio di una Cooperativa a Vicenza per l'inserimento lavorativo dei giovani in difficoltà con l'apertura di un laboratorio artigianale per la formazione, la produzione e la vendita di prodotti da forno.

"IdeAzione è un progetto che oltre all'insegnare un mestiere, prevede un apprendimento intergenerazionale e recupera le nostre tradizioni. Ci saranno borse lavoro e tirocini lavorativi in laboratori artigianali e in piccole aziende del territorio che possano accogliere i ragazzi da formare. Le attività verranno portate avanti in collaborazione con le associazioni artigiane del territorio, i laboratori e le piccole aziende e grazie al coinvolgimento di artigiani pensionati da impiegare come "maestri artigiani" - racconta Walter Iposi, Presidente del Villaggio SOS di Vicenza.

Una delle problematiche più diffuse, per i ragazzi in accoglienza etero familiare, è il compimento della maggiore età. Cessa di fatto, per loro, la possibilità di vivere in comunità. Il non avere una famiglia solida alle spalle e un vissuto di una certa complessità, li porta spesso a vivere con più timore il raggiungimento dell'autonomia e dell'indipendenza economica. "Noi accompagniamo i nostri ragazzi verso l'autonomia. Lo facciamo insegnando un mestiere o attraverso formazione. Questo progetto è rivolto a 25 ragazzi e ragazze di età compresa tra i 15 e i 24 anni ed è ambizioso. Oltre all'attivazione di una Cooperativa sociale nell'ambito alimentare, alla formazione e specializzazione dei nostri ragazzi e quindi al loro inserimento lavorativo, contiamo infatti che la cooperativa raggiunga presto un'autonomia economica e sia capace di rafforzare le collaborazioni con le realtà produttive locali e di essere esempio per altri territori" - conclude Iposi.

Per votare IdeAzione è sufficiente:

1. Essere fan della pagina facebook di Sodalitas Social Innovation
2. Cliccare sulla foto del nostro progetto all'interno dell'album "WEB COMMUNICATION AWARD" e mettere "MI PIACE"
Il vincitore sarà premiato durante la cerimonia conclusiva di Sodalitas Social Innovation in programma a Milano il 3 ottobre prossimo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network