VicenzaPiùComunica |

Mezzi spargisale già impegnati. Cittadini devono tenere i marciapiedi liberi da neve e ghiaccio

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 20 Dicembre 2011 alle 16:54 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Dall'invito all'ordinanza. Ancora la neve non s'è vista, ma il sindaco Achille Variati ha già firmato il documento, che presto verrà anche affisso in città negli spazi riservati ai manifesti, affinchè la cittadinanza faccia la propria parte in caso di nevicate. Se dunque fino all'anno scorso i cittadini erano solo invitati a tenere liberi da neve marciapiedi e banchine stradali davanti alle abitazioni, alle aziende o ai negozi, quest'anno il sindaco ha ritenuto di essere più esplicito e di ricordare nel dettaglio le azioni che in caso di emergenza neve possono garantire la sicurezza degli automobilisti e l'incolumità dei pedoni, in particolare bambini e anziani.

Sono infatti tutte prescrizioni già contenute in un apposito articolo, il 62, del regolamento di polizia urbana.

"Questa volta siamo più assertivi perché nonostante i ripetuti appelli, ogni anno ci sono cittadini che non dimostrano spirito di collaborazione - spiega l'assessore alla protezione civile, Pierangelo Cangini -. In caso di neve, inoltre, colgo inoltre l'occasione per invitare le persone anziane e sole a contare sulla solidarietà del vicinato per tenere in sicurezza l'area davanti casa".
Nel dettaglio l'ordinanza prescrive, tra le altre cose, di sgomberare i marciapiedi e le banchine stradali lungo il confine dei fabbricati di proprietà lasciando uno spazio minimo per il passaggio pedonale e senza invadere gli attraversamenti pedonali o ostruire i tombini stradali; sgomberare durante lo sgelo le bocchette di scarico davanti le case per il deflusso dell'acqua; non gettare acqua sui marciapiedi se c'è il rischio di ghiaccio; assicurarsi della resistenza dei tetti, dai quali occorre evitare che cadute di neve causino pericolo e danni a cose e persone.
In caso di violazione dell'ordinanza, che è pubblicata integralmente sul sito www.comune.vicenza.it all'interno del settore Protezione civile, la sanzione prevista dal regolamento è di 50 euro.
Il provvedimento inoltre, se le nevicate perdurano, invita i conducenti a parcheggiare i propri veicoli in modo da non ostacolare le operazioni delle macchine sgombraneve e spargitrici di ghiaino o sale; e i cittadini a spostarsi utilizzando preferibilmente i mezzi pubblici.
Già domenica e lunedì mattina intanto, tra le 5.30 e le 7, i mezzi spargisale di Aim Valore Città sono usciti nei punti critici della viabilità cittadina (sottopassi, cavalcavia e zone collinari), per prevenire la formazione di ghiaccio, favorita a causa dell'elevata umidità accompagnata a temperature rigide, con alta probabilità quindi di formazione del ghiaccio.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Mezzi spargisale





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network