Meteo: da martedì ritorno dell'alta pressione per vari giorni
Sabato 25 Febbraio 2012 alle 13:51 | non commentabile
MeteoVeneto - A.R.P.A.V. - Dipartimento per la Sicurezza del Territorio - Centro meteorologico di Teolo - Meteo Veneto - E' stato aggiornato il bollettino MeteoVeneto che viene, qui di seguito, pubblicato.
Sabato 25 Febbraio 2012 - ore 13 - Evoluzione generale
L'anticiclone delle Azzorre domenica si indebolirà e il Veneto sarà lambito da una depressione centrata sull'Europa nord-orientale, che porterà un calo delle temperature verso valori prossimi alla norma e condizioni di variabilità ; da martedì ritorno dell'alta pressione per vari giorni.
Tempo previsto
Pomeriggio/sera Sabato 25 Febbraio
Precipitazioni assenti, cielo poco o parzialmente nuvoloso con formazione di foschie o nebbie su alcune zone pianeggianti in tarda serata, temperature molto sopra la media specie in alta montagna e durante le ore pomeridiane.
Domenica 26 Febbraio
Stato del cielo
Variabile per l'alternanza di annuvolamenti e schiarite, ed in pianura anche per la presenza di foschie e qualche nebbia di notte e fino a metà mattina.
Precipitazioni
Probabilità medio-bassa (20/40%) in pianura e bassa (0/20%) in montagna. In prevalenza assenti nel corso della giornata ma a tratti bisogna aspettarsi alcuni piovaschi, rovesci o temporali in pianura, qualche goccia di pioggia sulle Prealpi e qualche fiocco di neve sulle Dolomiti più probabilmente durante il pomeriggio.
Temperature
In pianura e nelle valli: di notte senza variazioni di rilievo, leggermente sopra la media; di giorno in moderato calo, moderatamente sopra la media. In alta montagna in diminuzione sensibile, ancora ben superiori alla norma di notte e di giorno, in serata più vicine alla norma con minime raggiunte nelle ultime ore.
Venti in montagna
In alta quota forti da Nord; nelle valli moderati a tratti per Foehn.
Venti in pianura
In prevalenza deboli e con direzione variabile, a tratti moderati da nord specie sulla fascia pedemontana.
Mare
Calmo o poco mosso.
Lunedì 27 Febbraio
Stato del cielo: variabile per l'alternanza di zone di sereno, nuvole ed in pianura anche di foschie o nebbie nelle ore notturne e fino a metà mattina.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in abbassamento, prossime alla media.
Osservazioni: venti in attenuazione, ma a tratti ancora forti in montagna al mattino.
Martedì 28 Febbraio
Precipitazioni assenti ma nuovamente variabilità per l'alternanza di zone di sereno, nuvole ed in pianura anche di foschie o nebbie nelle ore più fredde. Temperature senza variazioni di rilievo in pianura e nelle valli ed in aumento in alta montagna.