Meteo Veneto: tempo variabile
Giovedi 23 Settembre 2010 alle 16:28 | non commentabile
MeteoVeneto - A.R.P.A.V. - Dipartimento per la Sicurezza del Territorio - Centro meteorologico di Teolo - Meteo Veneto
E' stato aggiornato il bollettino MeteoVeneto che viene, qui di seguito, pubblicato in formato testuale, mentre il bollettino in versione grafica è disponibile per una rapida visualizzazione e in Pdf
Giovedì 23 Settembre 2010 - ore 13
Area di validità : Regione Veneto
Evoluzione generale
Una depressione di origine nord atlantica si avvicina alla regione apportando un progressivo cambiamento delle condizioni meteorologiche che culminerà con un episodio perturbato, anche intenso, in particolare tra il pomeriggio/sera di venerdì e parte della giornata di sabato; permarranno condizioni di variabilità almeno fino a domenica.
Pomeriggio/sera di Giovedì 23
Tempo prevalentemente soleggiato ma con transito di nubi alte e sottili. Temperature diurne ancora superiori alla media del periodo.
Venerdì 24 (foto)
Stato del cielo: cielo da poco a parzialmente nuvoloso in mattinata ma con nubi in aumento nel corso della giornata fino a cielo molto nuvoloso o coperto dal tardo pomeriggio/sera.
Precipitazioni: fino a metà giornata precipitazioni generalmente assenti. In seguito probabilità in aumento fino ad alta (80/100%) alla sera di precipitazioni anche a carattere di rovescio localmente temporalesco. Quota neve a circa 2500 metri.
Temperature: minime senza variazioni di rilievo, massime in calo più sensibile in montagna.
Venti in montagna (sopra i 1500 metri): dai quadranti meridionali moderati, in ulteriore rinforzo in serata.
Venti in pianura: in prevalenza orientali o nordorientali, con tendenza a divenire sudorientali nella seconda parte della giornata sulla costa; saranno di intensita da debole a moderata specie dal pomeriggio.
Stato del mare: generalmente poco mosso, tendente a diventare localmente mosso nella seconda parte della giornata specie al largo.
Sabato 25
Stato del cielo: in pianura al mattino cielo molto nuvoloso o coperto ma con schiarite che si apriranno a partire da sud, in seguito cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite anche ampie; in montanga cielo molto nuvoloso o coperto per gran parte della giornata con attenuazione della nuvolosità a partire dal pomeriggio. Precipitazioni: inizialmente probabilità alta di precipitazioni diffuse anche a carattere di rovescio o locale temporale. In seguito i fenomeni tenderanno a divenire più discontinui. In montagna le precipitazioni potranno essere più persistenti fino al primo pomeriggio e la quota neve si assesterà a 2300/2500 metri, localmente più bassa nelle dolomiti settentrionali. Temperature: in diminuzione; le minime saranno raggiunte in serata.
Domenica 26
Stato del cielo: tempo variabile con cielo irregolarmente nuvoloso; ci saranno schiarite alternate ad annuvolamenti a tratti intensi. Precipitazioni: saranno possibili piogge o rovesci a carattere sparso. Temperature: minime in ulteriore lieve diminuzione, massime in contenuto aumento.
TENDENZA PER Lunedì 27
Attenzione meteo: tra la sera di venerdì e la mattina di sabato la regione sarà interessata da precipitazioni diffuse e a tratti intense. Probabili fenomeni localmente persistenti e abbondanti in particolare su zone centro settentrionali della regione e area costiera.Â
DATI METEO DI Mercoledì 22 Settembre
BL PD TV RO VE VR VI
T min(°C) 7 12 11 11 14 10 10
T max(°C) 25 25 26 27 24 26 27
Prec (mm) 0 0 0 0 0 0 0
DATI METEO DI Giovedì 23 Settembre
BL PD TV RO VE VR VI
T min(°C) 7 13 10 11 14 10 11
T max (°C) 19 21 22 22 22 22 22
Elaborazioni derivate da dati di base forniti anche dal AM -
Meteo Veneto. Registrazione+self-fax:049 9925409, www.arpa.veneto.it
CENTRO METEOROLOGICO DI TEOLO: Via Marconi 55, 35037 TEOLO (PD), Tel 049 9998111, Fax 049 9925622; Email [email protected]