Meteo Veneto: aria fredda e precipitazioni
Giovedi 25 Novembre 2010 alle 13:25 | non commentabile
MeteoVeneto - A.R.P.A.V. - Dipartimento per la Sicurezza del Territorio - Centro meteorologico di Teolo - Meteo Veneto
E' stato aggiornato il bollettino MeteoVeneto che viene, qui di seguito, pubblicato in formato testuale, mentre il bollettino in versione grafica è disponibile per una rapida visualizzazione e in Pdf
Giovedì 25 Novembre 2010 - ore 13
Area di validità : Regione Veneto
Evoluzione generale
Un depressione con associata aria fredda interesserà venerdì la nostra regione determinando precipitazioni diffuse e nevose anche fino a bassa quota, seguirà una pausa sabato con delle schiarite e clima freddo. Domenica una seconda perturbazione determinerà un nuovo peggioramento.
Pomeriggio/sera di Giovedì 25
Inizialmente ampie schiarite sulle zone centro-settentrionali e nubi basse su quelle meridionali con locali riduzioni della visibilità . Seguirà progressivo aumento della nuvolosità che tenderà ad essere più consistente in serata. A fine giornata possibili prime deboli precipitazioni a partire da ovest e qualche fiocco di neve sulle zone montane.
Venerdì 26 (foto)
Stato del cielo: in prevalenza molto nuvoloso o coperto.
Precipitazioni: probabilità alta (80-100%) di fenomeni diffusi su tutta la regione con tendenza al diradamento verso sera a partire dai settori occidentali. Fenomeni, anche a carattere di rovescio occasionalmente temporalesco. Nevicate fino a quote collinari. In pianura alternanza di pioggia, pioggia mista a neve e neve.
Temperature: minime in pianura senza variazioni di rilievo, in montagna in aumento; massime in calo.
Venti in montagna (sopra i 1500 metri): dai quadranti settentrionali moderati, a tratti forti, specie in serata.
Venti in pianura: fino al mattino venti moderati, a tratti forti da nord-est, in seguito rotazione dai quadranti occidentali ed attenuazione della ventilazione.
Stato del mare: in prevalenza mosso, molto mosso al largo.
Osservazioni: valori termici in diminuzione e prossimi o sotto allo zero anche in pianura, specie in serata. Sensazione di freddo accentuata dai venti da Nord-Est.
Sabato 27
Stato del cielo: al mattino in prevalenza sereno o poco nuvoloso, in seguito variabilità a partire dai settori occidentali. Nelle prime ore del mattino possibili locali riduzioni della visibilità . Precipitazioni: a partire dalla sera possibilità di deboli fenomeni, nevosi in montagna fino a fondovalle. Temperature: minime in sensibile calo con valori al di sotto dello zero anche in pianura. Massime in aumento, lieve in montagna. Osservazioni: temperature sotto la media del periodo, specie nei valori minimi, con diffuse gelate, specie al mattino.
Domenica 28
Cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con precipitazioni a partire dai settori occidentali in intensificazione nella seconda parte della giornata. Neve inizialmente fino a fondovalle, poi in rialzo, su Prealpi, sui 500-800m. Temperature in aumento. Venti moderati, a tratti forti da Nord-Est.
ATTENZIONE METEO: venerdì precipitazioni nevose fino ai fondovalle prealpini e su gran parte dei colli, con accumuli anche significativi. In pianura alternanza di pioggia, pioggia mista a neve e neve; precipitazioni a tratti nevose saranno più probabili sulle zone interne nonchè in occasione dei rovesci più intensi.Â
DATI METEO DI Mercoledì 24 Novembre
BL PD TV RO VE VR VI
T min(°C) -2 3 1 3 3 2 1
T max(°C) 10 12 10 12 13 9 11
Prec (mm) 0 7 0 0 9 0 0
DATI METEO DI Giovedì 25 Novembre
BL PD TV RO VE VR VI
T min(°C) -1 2 1 2 3 0 0
T max (°C) 8 9 5 10 9 5 10
Elaborazioni derivate da dati di base forniti anche dal AM -
Meteo Veneto. Registrazione+self-fax:049 9925409, www.arpa.veneto.it.
CENTRO METEOROLOGICO DI TEOLO: Via Marconi 55, 35037 TEOLO (PD), Tel 049 9998111, Fax 049 9925622; Email [email protected]