Meteo: arrivano le nuvole, ma il week end sarà bello
Mercoledi 23 Gennaio 2013 alle 15:12 | non commentabile
Arpav - Evoluzione generale: Fino a giovedì una bassa pressione proveniente dalla Gran Bretagna e diretta verso i Balcani porterà nuvole e precipitazioni specie sulle zone pianeggianti e prealpine. Da venerdì cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con gelate notturne sia in montagna sia in pianura per l'arrivo di aria secca dai quadranti settentrionali, associata all'alta pressione delle Azzorre.
Pomeriggio/sera di mercoledì 23:
nuvolosità in aumento da sud-ovest fino a cielo molto nuvoloso o coperto su pianura e Prealpi e parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulle Dolomiti; le nuvole in pianura porteranno piogge da locali nel pomeriggio a sparse in serata, a tratti con rovesci ma senza accumuli abbondanti, mentre in montagna solo dalla sera localmente ci sarà qualche precipitazione sulle Prealpi con limite della neve a 700-900 metri.
Giovedì 24:
Cielo: fino a metà giornata cielo molto nuvoloso o coperto su pianura e Prealpi e parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulle Dolomiti, tra il pomeriggio e la sera qualche schiarita anche sulle Prealpi e poi in pianura a partire dalle zone pedemontane.
Precipitazioni: probabilità medio-alta (50-75%) in pianura, medio-bassa (25-50%) sulle Prealpi e bassa (0/25%) sulle Dolomiti fino a metà giornata, mentre tra il pomeriggio e la sera calerà fino a divenire ovunque bassa (0/25%); in pianura fino al mattino pioverà frequentemente sulle zone sud-orientali e in modo discontinuo sulle zone nord-occidentali, a tratti con rovesci ma con accumuli modesti, mentre tra il pomeriggio e la sera le piogge si diraderanno fino a cessare quasi ovunque a partire dalla pedemontana e via via verso la costa; in montagna nella notte saranno sparse sulle Prealpi e locali sulle Dolomiti, con limite della neve a 600-800 metri, mentre in giornata tenderanno a cessare.
Temperature: rispetto a mercoledì di notte e in serata saranno molto più alte, di giorno moderatamente più basse.
Venti: in pianura da nord-est, fino al pomeriggio moderati e a tratti sostenuti, in serata deboli; nelle valli deboli con direzione variabile; in quota da deboli a moderati da nord-est, anche sostenuti in serata.
Mare: mosso.
Venerdì 25:
Cielo: sereno o poco nuvoloso, eccetto residua nuvolosità variabile fino al primo mattino sulla pianura sud-orientale, con qualche nebbia notturna in alcuni fondovalle prealpini.
Precipitazioni: probabilità molto bassa (0-5%); in prevalenza assenti, solo sulla pianura sud-orientale persisterà qualche pioggia fino al primo mattino.
Temperature: rispetto a giovedì in pianura saranno più basse di notte, più alte di giorno, più basse in serata con minime raggiunte a tarda sera e prossime allo zero; in montagna invece in generale lieve diminuzione.
Venti: in pianura da nord-est, in prevalenza deboli e a tratti ancora moderati sulla costa di notte e al mattino; nelle valli deboli con direzione variabile; in quota deboli o moderati da nord-est.
Mare: poco mosso.
Sabato 26:
assenza di precipitazioni, cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso e a tratti parzialmente nuvoloso, qualche nebbia fino al primo mattino nei fondovalle prealpini, temperature in calo rispetto a venerdì ed estesamente sottozero di notte e al primo mattino.
Domenica 27:
assenza di precipitazioni, cielo sereno o poco nuvoloso, temperature in ulteriore calo rispetto a sabato durante le ore notturne e del primo mattino e quindi ancora estesamente sottozero.