Quotidiano |

Metalmeccanici in sciopero per le vie di Vicenza, Prc con Ferrero: "in migliaia, partecipazione al 90-100%"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 9 Giugno 2016 alle 18:29 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Paolo Benvegnù, segretario regionale di Rifondazione Comunista del Veneto, e pubblichiamo

Oggi, 9 giugno 2016, ottima riuscita dello sciopero generale delle lavoratrici e dei lavoratori metalmeccanici del Veneto. In molte aziende di tutte le province, la partecipazione allo sciopero ha toccato punte del 90-100%. Migliaia di lavoratrici e lavoratori, in un’atmosfera di grande combattività, hanno attraversato le vie principali della città di Vicenza, sede della manifestazione regionale.

Presente alla manifestazione il compagno Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione Comunista, insieme con una delegazione della segreteria regionale e delle segreterie provinciali di Vicenza e Padova del Prc. 

Lungo tutto il corteo, decine di lavoratrici e lavoratori hanno voluto personalmente stringere la mano a Paolo Ferrero, parlare con lui, ed hanno chiesto una foto insieme.

Il cuore dell’interlocuzione è stato un tema evidentemente molto sentito da lavoratrici e lavoratori: la questione delle pensioni. E’ stato forte il riconoscimento della battaglia che il compagno Paolo Ferrero ha condotto in alcune recenti trasmissioni televisive contro la riforma Fornero e per l’accesso alla pensione con 40 anni di anzianità lavorativa, senza alcuna riduzione della prestazione previdenziale.

Su questo tema, nella conclusione finale è intervenuto anche il segretario naz.le della Fiom, Maurizio Landini, riconoscendo la mancanza di resistenza su questo terreno da parte dei sindacati confederali, sotto il governo Monti.  

La giornata di oggi ha mostrato con chiarezza ai compagni/e presenti la considerazione e il riconoscimento nel mondo del lavoro delle posizioni chiare e nette di Rifondazione Comunista sulle questioni che riguardano le condizioni di vita e lavoro, a prescindere dall’appartenenza sindacale.

E’ chiara l’indicazione che ne deriva: è necessario che il nostro Partito incentivi al massimo l’iniziativa di radicamento e intervento sociale e in tutti i luoghi di lavoro.

E’ giusto sottolineare anche il ringraziamento pubblico che il segretario regionale Fiom, Luca Trevisan, ha voluto rivolgere dal palco a Paolo Ferrero per la sua presenza e partecipazione alla manifestazione regionale che si è tenuta oggi a Vicenza

Leggi tutti gli articoli su: metalmeccanici, Paolo Ferrero

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network