Quotidiano | Categorie: Musica

Meshuge Klezmer Band, giornata cultura ebraica

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 4 Settembre 2010 alle 09:26 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Un concerto della Meshuge Klezmer Band nel cortile di Palazzo Trissino in occasione della XI Giornata europea della cultura ebraica a Vicenza

Domenica 5 settembre alle 17.30 nel cortile di palazzo Trissino la Meshuge Klezmer Band eseguirà un concerto, ad ingresso libero, in occasione della XI Giornata europea della cultura ebraica a Vicenza.

L'evento, patrocinato dal Comune di Vicenza e dalla Provincia di Vicenza, prevede l'esecuzione di 14 musiche da parte di sette musicisti che compongono la Meshuge Klezmer Band: Fabio Basile (chitarra), Andrea Belfi (batteria), Stefano Corsi (basso), J Kyle Gregory (tromba), Roberto Lanciai (sax alto e baritono), Andrea Renzato (accordion) e Maria Vicentini (violino).
La musica kletzmer individua la musica popolare prevalentemente strumentale degli ebrei dell'Europa orientale, conservata ed elaborata a partire dal XII secolo. Trae la propria ispirazione dai rumori della strada, dal canto della sinagoga e dalle mille espressioni della quotidianità. Mescola sentimenti, ambienti e musiche lasciando ampio spazio al sogno, creando atmosfere scenografiche dove poter vivere emozioni e sentimenti forti.

Meshuge Klezmer Band
La M.K.B. esegue brani strumentali composti da importanti musicisti ebrei emigrati dall'Europa orientale in America nei primi decenni del '900, soprattutto a New York, come Abe Schwartz, Naftule Brandwein, Dave Tarras e Sam Musiker.
Il gruppo esegue inoltre musiche dell'avanguardia contemporanea: brani di John Zorn, creatore del progetto musicale Tzadik ed esponente di spicco della "Radical jewish culture" o di Frank London, trombettista dei Klezmatics, che ha collaborato con il gruppo nella registrazione del terzo album Treyf 1929.
Questi brani risentono ovviamente dell'influenza del jazz e si prestano a nuove armonizzazioni e ad escursioni in territori più free. Comunque, nel solco della più consolidata tradizione klezmer, il gruppo suona nella Comunità Ebraica di Verona in occasione delle ricorrenze più importanti.
La M.K.B.si esibisce in una significativa attività concertistica, legata all'esperienza più vera e genuina del klezmer. Dalla rassegna pluriennale Klezmer Brunch organizzata da David Krakauer al Tonic di New York alla quale il gruppo ha partecipato in due occasioni, è stata ricavata una compilation con i migliori brani scelti dal grande clarinettista americano: tra questi anche la Berdichiever Khosid eseguita dalla M.K.B. Questo CD Music at Winery è prodotto dalla celeberrima casa discografica Tzadik di John Zorn. Nel ettembre 2003, il gruppo è stato invitato a Venezia nell'ambito del 47° Festival di musica contemporanea all'interno della sezione musicale della Biennale di Venezia. Scelto dal pianista-compositore Uri Caine, il direttore artistico musicale di questa edizione della Biennale, ha suonato al Teatro delle Tese in una rassegna dedicata alla cultura e alla musica ebraica. Il concerto della M.K.B. è stato trasmesso in diretta su Radio Tre Nazionale, inoltre ha suonato al 1st Klezmore Festival Wien, primo festival internazionale di musica klezmer, svoltosi presso il Freizone al Prater. Alla rassegna hanno partecipato, tra gli altri, i Klezmatics e la Di Naye Kapelye.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network