Quotidiano |

Meridio & Barbieri: viabilità, caos Dalla Pozza

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 30 Luglio 2010 alle 21:58 | 0 commenti

ArticleImage

Gerado Meridio, Patrizia Barbieri  -  Assieme alla consigliera della Lega Nord Patrizia Barbieri (foto VicenzaPiù), Gerardo Meridio Cons. PDL, ha affrontato il tema della viabilità nella Città, ed in alcune zone particolarmente calde, come san Pietro e ponte degli Angeli.

A priori hanno posto un problema di metodo contestando l'ass. Dalla Pozza che in un primo incontro con residenti e commercianti di contrà San Pietro e Ponte degli Angeli, al quale ha partecipato la cons. Barbieri, avrebbe fatto obiezioni sulla sua presenza, definita provocatoria.
I due Consiglieri Meridio e Barbieri hanno cosi partecipato anche al secondo incontro dell'ass. dalla Pozza con i cittadini-commercianti delle zone interessate. Al quale c'era anche il Cons. di maggioranza Rossi Fioravante. Nell'ultimo incontro, tenutosi Martedi scorso, l'ass. Dalla Pozza avrebbe fatto una pessima figura con i cittadini perdendo più volte la pazienza rispetto alle contestazioni de residenti.
Sul merito i consiglieri hanno rilevato come la città in questo periodo sia in una situazione viabilistica caotica, causa la concomitanza di una serie di lavori, ed assistendo in prima persona alle lunghe code , si sono chiesti se non si poteva fare diversamente.
Ancora sul merito della viabilità di contrà San Pietro e Ponte degli Angeli hanno rilevato che l'amm. Comunale prima ha deciso ed imposto le scelte, poi ha sentito i residenti e commercianti e quindi ha fatto marcia indietro un esempio classico di questo atteggiamento è la viabilità piazza Matteotti - Ponte degli Angeli.
Prima senso unico poi doppio senso ecc.
Ma non si poteva prima di intervenire ascoltare i suggerimenti dei residenti e commercianti? E poi procedere con i lavori?.
La soluzione che ne è derivata dal confronto è comunque buona e rispettosa di tutte le esigenze sia dei residenti che delle attività commerciali e anche dei ciclisti.
Per questi ultimi hanno rilevato come manchino spazi per gli stalli delle biciclette in p.zza Matteotti e all'imbocco di corso Palladio.
Sulla Viabilità di San Pietro invece le scelte dell'amministrazione sono state severamente censurate.
In particolare quella di consentire il transito solo ai residenti fino al civ. 32, oltre che ai tram ftv ecc. cosi come la scelta di togliere i parcheggi da entrambi i lati della strada che sta penalizzando residenti e negozianti.
La viabilità cosi fatta, sembra duri ancora tutto il mese di agosto, e costringe gli altri residenti ma soprattutto i mezzi IPAB che trasportano anziani, le ambulanze, ed i mezzi pesanti dei fornitori di generi vari dell'IPAB a dei viziosi giri che non sempre possono fare proprio per le dimensioni dei mezzi. Per entrare al Trento devono imboccare daVia Regina Margherita contrà San Pietro poi via Sauro (tortuosa e stretta) uscire di nuovo in San Pietro e tornare verso Via Regina Margherita ed entrare al Centro diurno o al Trento. Pensate se il mezzo è un camion....
I cons. hanno ribadito di capire se Via San Pietro fosse stata chiusa, ma in realtà è chiusa per tutti compresi i residenti ed in particolare all'IPAB mentre i mezzi della FTV e dell'AIM transitano tranquillamente.
Hanno anche ricordato come ad un'ambulanza sia toccata la stessa sorte e per raggiungere il Trento sia stata costretta ad entrare con tante manovre in stradella San Pietro provenendo da Corso Padova.
Ulteriore osservazione costruttiva all'assessore è stata da loro rivolta rispetto agli scivoli per carrozzine e disabili in ponte degli Angeli spariti.
Infine hanno rilevato come all'amministrazione manchi una visione globale della viabilità ed affronti i problemi in modo disomogeneo e senza un preciso obiettivo. Meridio ha ricordato come due anni fa con altri genitori dell'Istituto Farina avesse posto al sindaco il problema di Via IV Novembre intasata da auto parcheggiate e dai tram che non riescono a passare. Ed una delle ipotesi, che l'amministrazione si era impegnata a sperimenrae era un anello che interessasse via IV Novembre, Corso Padova e Via San Domenico. Dell'esperimento non c'è traccia e fra un mese ricominciano le scuole con il consueto caso ed i vigili costretti a sanzionare i cittadini.
Possibile che non si possa provare a fare esperimenti in agosto quando la viabilità risente del periodo feriale a?
Speriamo ha concluso Meridio che pur non condividendo la scelta di Cicero di aderire alla maggioranza, l'incarico che il sindaco si appresta a conferirgli di Consigliere delegato alla Viabilità ed infrastrutture, togliendo pezzi agli assessori Dalla Pozza e Tosetto, sia utile alla città. Almeno Cicero la città la conosce e la viabilità ancora meglio.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network