VicenzaPiùComunica |

Merenda contenta, dal Consorzio Sopressa Vicentina Dop la risposta vicentina al fast food

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 13 Febbraio 2012 alle 16:27 | 0 commenti

ArticleImage

Consorzio Sopressa Vicentina Dop - Il consorzio Sopressa Vicentina DOP ha presentato una simpatica confezione take away con prodotti del territorio. Si chiama "Merenda Contenta" la risposta di Vicenza al "pranzo felice" della più famosa catena di Fast Food. Una simpatica busta da asporto con cui i visitatori del Tecno&Food di Padova hanno potuto conoscere la Sopressa Vicentina DOP e altre specialità del territorio.

Dentro al sacchetto non c'erano hamburger, patatine e cola, ma qualcosa di più nostrano (e genuino): un panino preparato con pane La Vicentina (pane prodotto con grano locale dai panificatori artigiani della provincia di Vicenza) e Soprèssa Vicentina DOP; un sacchetto di gallette Crocca in Bocca preparate con Mais Marano e un bicchiere di vino Tai Rosso Colli Berici DOC.
L'iniziativa, simpaticamente provocatoria, ha incontrato un grande interesse nel pubblico presente, composto principalmente di operatori della ristorazione. "I prodotti a denominazione di origine protetta - spiega Andrea Monico, direttore del Consorzio di Tutela - stanno conoscendo un impiego crescente nella ristorazione di ogni livello. La Sopressa Vicentina, con la sua tipicità garantita, rappresenta un ingrediente ideale in cucina e un alleato prezioso per finger food e antipasti".
L'idea della Merenda Contenta potrà essere adottata tal quale da bar e ristoranti che vorranno introdurre una proposta originale e sana nei loro menu e che ne faranno richiesta al Consorzio di Tutela.
La bontà della Soprèssa Vicentina DOP, che la contraddistingue dai prodotti simili, è dovuta al rigoroso disciplinare di produzione, che impone di usare i tagli migliori della carne di maiale: spalla, coppa, lombo, pancetta, guanciale e coscia, quest'ultima normalmente destinata solo ai prosciutti. Ma soprattutto i maiali devono essere allevati e macellati esclusivamente in provincia di Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network