Quotidiano | Categorie: Libri

Mercoledì presentazione libro Paolo Rumor

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 25 Maggio 2010 alle 09:32 | 0 commenti

ArticleImage

Libreria Galla  -  Mercoledì 26 aprile, alle ore 18,00, presso la libreria Galla di Corso Palladio 11, Paolo Rumor presenterà il suo nuovo libro "L'altra Europa - miti, congiure ed enigmi all'ombra dell'unificazione europea". L' ingresso è libero. Alla presentazione interverrà anche il politologo Giorgio Galli.

Ogni pagina di storia, antica o moderna, racconta spesso solo la superficie dei fatti, una pelle sottile che molte volte nasconde vicende e verità che hanno contribuito a dare forma agli eventi eventi e che hanno mosso e informato le azioni dei protagonisti di quegli eventi.

Questa considerazione sta alla base del libro di Paolo Rumor L'altra Europa, Miti, congiure ed enigmi all'ombra dell'unificazione europea, recentemente pubblicato dalle milanesi edizioni Hobby & Work che l'autore presenterà mercoledì 26 maggio alla libreria Galla di Vicenza (in Corso Palladio, 11 alle ore 18,00 - con ingresso libero). Assieme a Paolo Rumor, a raccontare il libro ai lettori vicentini, ci sarà Giorgio Galli, politologo e tra i massimi esperti italiani di storia dei partiti e delle componenti esoteriche nelle ideologie del novecento.
La presenza di Galli è quanto mai appropriata visto che il libro di Paolo Rumor - figlio di Giacomo, figura di primo piano della Democrazia Cristiana del secondo dopoguerra e cugino di Mariano, più volte ministro e presidente del Consiglio - è nato proprio da una corrispondenza tra i due. L'oggetto di tale corrispondenza è un carteggio per molti versi sconcertante: si tratta di un ampio e finora inedito segmento delle "memorie riservate" di Giacomo Rumor. Al centro di questo memoriale vi è il rapporto di collaborazione tra Giacomo Rumor (fiduciario politico di monsignor Montini, futuro papa Paolo VI) e Maurice Schumann, ministro degli Esteri francese all'epoca del Trattato di Roma del 1957, il primo passo concreto verso la futura Unione Europea.
Dalle pieghe di questa collaborazione emergono delle confidenze a dir poco inquietanti: dietro l'intenso lavorio diplomatico che porta al Trattato di Roma sembrano nascondersi alcune centrali conservatrici interessate più ad una "Europa delle patrie" che ad una "Europa sovranazionale", con pesanti interferenze non solo dei servizi segreti americani e del Vaticano, ma anche di misteriosi circoli esoterici che arrivano a coinvolgere persino il generale De Gaull.
L'altra Europa è un libro dai contenuti sorprendenti che si muove tra storia e "mitostoria", rievocazione politica, ipotesi leggendarie e interpretazione scientifica di fatti e aspetti dell'unificazione europea fino ad oggi completamente sconosciuti.
Galla Libreria, Corso Palladio,11 - Vicenza
0444 225200 - [email protected]

Leggi tutti gli articoli su: Libreria Galla, Giorgio Galli, Paolo Rumor, L'altra Europa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network