Quotidiano |

Mercoledì incontro su previsioni vendemmiali

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Agosto 2010 alle 18:03 | 0 commenti

ArticleImage

Veneto Agricoltura -  Da diversi anni Veneto Agricoltura - Europe Direct, con la collaborazione di Regione Veneto e Avepa dedica alle previsioni vendemmiali nel Nord-Est d'Italia un appuntamento imperdibile per gli addetti ai lavori e gli appassionati. Un incontro che quest'anno si svolgerà il 1° Settembre dalle 09.30 a Legnaro (PD) presso la Corte Benedettina (di Veneto Agricoltura).

Com'è tradizione, nel corso dell'incontro, al quale sono invitati gli operatori della filiera viticola-enologica del Triveneto, saranno fornite le prime stime di produzione di carattere quanti-qualitativo dell'imminente vendemmia nelle diverse province del Veneto, Friuli-Venezia Giulia e Trentino-Alto Adige.

E proprio per anticipare qualche dato si evidenzia come, dai primi riscontri, il Veneto sembra lanciato verso un + 4,5% di raccolta sul 2009 con le province di Treviso e Verona, dove si concentrano i trequarti della produzione vinicola veneta, a far da traino.

L'incontro sarà suddiviso in due momenti: all'illustrazione dei dati previsionali 2010 seguirà un focus di approfondimento sul nuovo ruolo dei consorzi di tutela di fronte alle opportunità offerte dalla riformata Organizzazione Comune di Mercato Vitivinicola.

Introdurrà l'appuntamento l'Amministratore Unico di Veneto Agricoltura Paolo Pizzolato e concluderà la giornata l'intervento dell'Assessore Regionale all'Agricoltura, Franco Manzato. I dati saranno presentati da Antonio Calò di CRA-VIT Conegliano mentre al focus, coordinato da Renzo Michieletto di Veneto Agricoltura - Europe Direct parteciperanno Michele Zanardo, del Comitato Nazionale Vini, Riccardo Ricci Curbastro di Federdoc, Carlo Favero del Consorzio tutela vini Lison Pramaggiore, Giancarlo Vettorello del Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene e Aldo Lorenzoni del Consorzio tutela Vini Soave.

Leggi tutti gli articoli su: Veneto Agricoltura, incontro, previsioni vendemmiali

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network