Quotidiano | Categorie: Sanità

Mercoledì Giornata internazionale delle malattie rare

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 27 Febbraio 2012 alle 22:00 | 0 commenti

ArticleImage

Bird  -  Molteplici sono le iniziative messe in campo dalla Fondazione Malattie Rare "Mauro Baschirotto" in occasione della quinta Giornata Internazionale delle Malattie Rare che si celebrerà il 29 Febbraio e che quest'anno ha per tema la Solidarietà (qui il programma). Alcune sono già in corso di svolgimento, come gli incontri didattici e di sensibilizzazione che dal mese di Gennaio e fino a tutto Marzo vedono studenti e insegnanti degli Istituti Superiori di città e provincia, ma anche di altre zone, alternarsi nelle visite all'Istituto Malattie Rare B.I.R.D. di Costozza di Longare, in un percorso che va dalla conoscenza dell'importante progetto benefico che sta alla base dell'opera, all'approccio ai servizi e alle attività dell'Ente, agli approfondimenti di biologia cellulare e molecolare a cura dei ricercatori del laboratorio di Genetica Medica dell'Istituto.

Durante le numerose visite degli studenti del Liceo Scientifico Paolo Lioy è nata con loro l'idea di dare un risalto particolare alla giornata del 29, presso il Teatro Comunale di Vicenza , insieme a malati, autorità, studenti, giornalisti, ricercatori, all'insegna della solidarietà e con lo slogan "Rari ma tanti e insieme vinceremo le malattie rare". Molti gli enti e le associazioni che hanno aderito all'iniziativa a cominciare dal Comune di Vicenza, alla Regione Veneto, al Comune di Longare, a Veneto Innovazione, all'Ordine dei Farmacisti di Vicenza, all'Ordine dei Medici, alle 4 ULSS della provincia di Vicenza, ad ADMO, AVIS, AIDO, al Giornale di Vicenza, a TVA Vicenza, alla Fidas di Isola Vicentina, a Confindustria Vicenza, alle Associazioni di malati di Fibromatosi Desmoide, di Sclerosi Tuberosa e Linfangiomiomatosi, di Estrofia Vescicale, Distrofia Muscolare, Lesch-Nyhan, CFS, Ipertermia Maligna, nomi impronunciabili quasi, dietro ai quali però si celano storie di sofferenza, coraggio e lotta. A testimoniare questa lotta saranno le famiglie e i pazienti la mattina del 29 al Teatro Comunale, chairman Ario Gervasutti, assieme ai rappresentanti del mondo sanitario e del mondo scolastico, alle autorità, ai giornalisti ma soprattutto ai ragazzi del Lioy che con i loro interventi e la loro musica stringeranno in un grande ideale abbraccio i malati nel segno della solidarietà e dell'affettuosa partecipe vicinanza a chi è affetto da malattie gravi e invalidanti , spesso misconosciute e ignorate a causa della loro rarità, ma molte, difficili e a volte impossibili da diagnosticare, curare e gestire.
Per favorire la conoscenza di questa realtà l'Istituto Malattie Rare Mauro Baschirotto B.I.R.D. apre le porte alla popolazione nel pomeriggio del 29, dalle ore 15 alle 18.

Leggi tutti gli articoli su: Bird

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network