Quotidiano |

Mercoledì, La Vigna: "La prevenzione inizia a tavola" con Valentina Vinante

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 2 Settembre 2012 alle 11:08 | 0 commenti

ArticleImage

Biblioteca La Vigna  -  Un evento di rilevanza internazionale spinge "La Vigna" ad iniziare il consueto ciclo di appuntamenti culturali con un certo anticipo rispetto agli anni passati: il 21 settembre p.v. avrà luogo il tanto atteso evento che vedrà protagonista il prof. T. Colin Campbell, direttamente dagli Stati Uniti, autore del libro "The China study: uno studio sull'alimentazione", la più importante ricerca mai realizzata sul legame tra cibo e salute in anteprima europea. 

In preparazione a questa speciale occasione, "La Vigna" propone una serata di approfondimento Mercoledì 5 settembre p.v. alle ore 18.00, intitolata "La prevenzione inizia a tavola: i benefici del vino, tradizione e ricerca scientifica insieme per migliorare la nostra salute", durante la quale interverrà la dott.ssa Valentina Vinante, specializzata in Igiene e Medicina preventiva.

Maggiori dettagli su entrambi gli incontri sono disponibili di seguito.

La prevenzione inizia a tavola: i benefici del vino, tradizione e ricerca scientifica insieme per migliorare la nostra salute


E' proprio il caso di dirlo: la salute vien mangiando, ma anche bevendo. Vino in primis. Ad affermarlo è uno studio americano condotto dal prof. Hess (MD, PhD), che nel suo libro innovativo "A 5 oz Glass" (Un bicchiere da 5 once) tratta dei benefici del vino, soprattutto quello rosso, per la salute della donna.
Per dare divulgazione di questa ricerca e degli innovativi aspetti di una prevenzione alla salute che parte anche e soprattutto dal bicchiere, la Biblioteca "La Vigna" ospiterà mercoledì 5 settembre alle ore 18:00 in un incontro aperto alla cittadinanza, un medico italiano studente del celebre autore americano. Perno del dibattito i delicati temi inerenti l'alimentazione, la prevenzione alla salute e la tradizione vicentina da sempre legata alla coltura della vite e dei suoi prodotti.
Interverrà la dott.ssa Valentina Vinante, medico specializzato in Igiene Medicina Preventiva di Firenze e oggi operativa sul tema, che ha trascorso 2 anni allo Yale Preventive Research Center dove ha condotto una ricerca su alimentazione, prevenzione dell'obesità infantile, medicina integrata e salute della donna. Ha inoltre collaborato con il dr. David Katz, uno dei massimi esperti di alimentazione negli Stati Uniti e presidente del Lifestyle Medicine Institute.
Nella sua relazione verrà offerto un accenno al lavoro svolto in America e ai dati raccolti in Italia in tema di prevenzione e salute. L'appuntamento non è che un incontro introduttivo all'evento atteso il 21 settembre 2012 a Vicenza in cui a parlare sarà direttamente il docente della dottoressa Vinante, ovvero il prof. T. Colin Campbell, autore del The China Study, uno studio sull'alimentazione e i pericoli connessi alla salute mastodontico per proporzioni e numero di persone coinvolte (27 anni di ricerca, 65 contee prese in esame, 130 villaggi e 6.500 adulti con le rispettive famiglie e i rispettivi campioni di sangue e urine, 24 équipe mediche per un totale di 350 operatori sanitari e tutto il suo staff di ricerca).
Il ricercatore americano, che al suo attivo ha più di 350 articoli scientifici frutto di 35 anni si ricerca e un totale di 74 anni di sovvenzioni spalmati, con programmi di ricerca avviati in parallelo, sui trentacinque anni dedicati allo studio dell'alimentazione e dei danni provocati alla salute, sarà a Vicenza per una giornata formativa in cui spiegherà tutte le scoperte scientifiche e le connessioni che legano l'alimentazione sbagliata all'insorgenza di malattie anche gravi come il cancro, diabete e cardiopatie.
All'incontro, per partecipare al quale gli operatori sanitari potranno usufruire di crediti formativi, interverranno anche ospiti del mondo dello sport, dello spettacolo e della cucina con l'obiettivo comune di dare informazioni pronte per l'uso e fornire esempi per un nuovo stile di vita più sano e naturale.
Be4eat, questo il nome dell'iniziativa, è un contenitore di progetti formativi e informativi in questo ambito ed è stata promossa da Nicla Signorelli, mamma giornalista e blogger vicentina, da sempre appassionata al tema.
L'iniziativa ha avuto il plauso dell'amministrazione comunale, che ha concesso il patrocinio, e del prof. Mario Bagnara, Presidente della Biblioteca Internazionale "La Vigna", istituzione vicentina fondata da Demetrio Zaccaria, da sempre dedita a fare cultura sull'agricoltura e sulla civiltà del mondo contadino. La vocazione internazionale de "La Vigna", con il suo patrimonio di 50.000 volumi italiani ed esteri, verrà confermata ulteriormente grazie ai due contributi provenienti da oltreoceano del Prof. Hess e del Prof. Campbell, presentati rispettivamente dalla dottoressa Valentina Vinante.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network