Quotidiano |

Mercato in piazza dei Signori: cicale e formiche insieme a caccia di occasioni

Di Lara Canale Martedi 22 Luglio 2014 alle 22:35 | 0 commenti

ArticleImage

In tempo di crisi anche le cicala si mettono a risparmiare e i mercati sono l'ideale per portarle sulla retta via delle formichine. Siamo in Piazza dei Signori, ore 11.00 di un martedì qualsiasi. Orario di punta, viavai di gente: sembra di essere in mezzo ad una babele esotica. Invece siamo a Vicenza, nella bella piazza che tanto deve al Palladio. Qui, da tempo immemore, la domanda e l'offerta si incontrano nello spazio del mercato.

Costeggiando la splendida Basilica, ci immergiamo negli umori e nei colori della piazza. E quello che vediamo, ci colpisce.

Le anziane vicentine si guardano attorno cercando i fiori migliori (chissà, magari hanno smesso di sperare che qualcuno possa regalarglieli...), mentre i banchi di vestiario vengono presi d'assalto da giovani donne di ogni nazionalità, a caccia dell'abito carino, ma economico. Non solo donne, ma anche uomini, alcuni dei quali in solitaria.
Il mercato del martedì di Piazza dei SignoriLe fotografie che scattiamo sono una risposta abbastanza positiva alla recessione economica degli ultimi anni. Regressione che, inevitabilmente, ha affondato anche la nostra città, a sorpresa tra le prime dieci classificate per aver ‘meglio resistito alla crisi' degli ultimi sette anni, secondo un'indagine del Sole24 Ore. Eppure storie di disperazione ce ne sono anche qui, inutile nasconderlo.
Ma oggi è martedì, e c'è il mercato. E in mezzo ai banchi, ci sta tanta gente. Qualcuno ci confessa di venirci "di tanto in tanto, quando ho bisogno di qualcosa, di solito qualche capo d'abbigliamento"; altri dichiarano di frequentare il mercato con regolarità, "per acquistare qualche prodotto alimentare" (sono soprattutto le donne a farlo). Ma al mercato si va anche per risparmiare, soprattutto in questo momento difficile.
E allora, se gli sconti sono già iniziati e l'occasione è dietro l'angolo... non resta che cercare.

Leggi tutti gli articoli su: Mercato, Piazza dei Signori

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network