Quotidiano | Categorie: Edilizia

Mercato immobiliare, Agenzia del Territorio: online semestrale di analisi

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Maggio 2012 alle 18:33 | 0 commenti

ArticleImage

Agenzia del Territorio  -  Si arricchisce l'offerta editoriale dell'Agenzia del Territorio. Da oggi, sul sito www.agenziaterritorio.gov.it, è on line "Quaderni dell'Osservatorio - Appunti di Economia immobiliare". La pubblicazione, semestrale, nasce dall'esigenza di raccogliere gli studi e le analisi dell'Osservatorio del mercato immobiliare, offrendo anche uno spazio a esperti del settore che possono offrire spunti di riflessione e analisi dei dati sul mercato immobiliare italiano.

Per il direttore dell'Agenzia del Territorio, Gabriella Alemanno, «i Quaderni dell'Osservatorio sono un ulteriore strumento di informazione economica che mettiamo a disposizione dei cittadini a supporto della conoscenza e della trasparenza del mercato immobiliare italiano». Per il direttore dell'Osservatorio del Mercato immobiliare, Gianni Guerrieri, direttore editoriale della rivista telematica, «la pubblicazione dei Quaderni ha un duplice scopo. Da un lato, la messa a disposizione a un pubblico più vasto delle ricerche ed analisi svolte dall'Osservatorio e non divulgate nelle consuete pubblicazioni (Rapporti Immobiliari, Note Trimestrali, Statistiche Catastali, Note Territoriali). Dall'altro, l'obiettivo di porsi come uno strumento anche di confronto e riflessione tra esperti , accademici, operatori che si occupano di mercato immobiliare». Sul sito internet dell'Agenzia è possibile leggere anche le altre pubblicazioni dell'Agenzia: Territorio Informa, rivista quadrimestrale di comunicazione interna, raccoglie informazioni sulle attività e le novità dell'Agenzia; At News, trimestrale, riporta le principali notizie congiunturali, economiche e statistiche dell'Osservatorio del Mercato Immobiliare e informazioni che interessano l'andamento di tutti i settori del mercato immobiliare; Gli immobili in Italia, realizzato, annualmente, in collaborazione con il Dipartimento delle Finanze, offre una mappa del patrimonio immobiliare italiano; un'apposita sezione del sito è dedicata alle Pubblicazioni Omi, dalle note trimestrali e territoriali, ai rapporti annuali sul mercato residenziale e non residenziale, dalle statistiche catastali ai sondaggi congiunturali trimestrali sul mercato delle abitazioni, realizzati in collaborazione con Banca d'Italia e Tecnoborsa; La newsletter dell'Agenzia con le ultime notizie, le informazioni utili, le principali novità pubblicate sul sito dell'Agenzia del Territorio, in un unico appuntamento mensile; L'unico dei prodotti editoriali dell'Agenzia non consultabile sul sito internet è Territorio Italia, il semestrale, redatto in italiano e inglese, che ha raccolto l'eredità della storica rivista scientifica dell'Agenzia del Territorio; ospita articoli e approfondimenti tecnico scientifici in materia di cartografia e catasto e sulle questioni di gestione immobiliare: uno strumento utile per professionisti e addetti ai lavori spedito agli abbonati.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network