Mercatini libri scolastici,una risposta alla crisi
Giovedi 19 Agosto 2010 alle 10:52 | non commentabile
La ricerca di libri usati viaggia sempre più online. E ancor prima che inizi la scuola c'è già chi rimane incollato al web per riuscire a mettere nello zaino volumi, magari già sottolineati, ma a buon prezzo. In media si può risparmiare dal 30 al 50 per cento a seconda dell'usura del testo, e chi prima arriva (come dice il proverbio) meglio alloggia, ovvero riesce a recuperare buona parte dei testi che dovrà usare durante l'anno.
Resistono, comunque, le offerte classiche, con qualche novità commerciale a Vicenza. Ai mercatini improvvisati davanti alle scuole, al "Baratto" (nella foto) organizzato ogni anno nella galleria di via Quadri a Vicenza e alle richieste "cerco - offro" tramite gli uffici degli Informagiovani dei vari comuni, quest'anno a Vicenza si aggiunge un nuovo negozio ad hoc. Si chiama "A tutto volume" una libreria aperta dallo scorso giugno che vende (e compra) manuali scolastici usati a prezzi scontati.
Chi, invece, è pigro e passa ore su internet può approfittare del servizio dedicato allo scambio dei libri online messo a disposizione da alcune scuole del capoluogo. Oltre all'istituto tecnico Fusinieri (www.itcfusinieri.it), che già da qualche anno ha caricato in rete le varie proposte, si sono sommate altre scuole superiori. Andando ad esempio sul sito internet del liceo scientifico Quadri (www.liceoquadri.it) o dell'istituto tecnico Piovene (https://mail.itcpiovene.it) si possono trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare al "mercatino virtuale".
Anche in provincia non mancano idee analoghe: a Bassano continua l'iniziativa www.libroscambio.it , mentre a Schio è nato www.mercatinolibri.it , il portale per lo scambio dei testi del liceo scientifico Tron, del classico e linguistico Zanella, dell'artistico Martini, dell'istituto tecnico Pasini e del professionale Garbin.
E se non fosse sufficiente, le pagine Facebook di singoli studenti o di gruppi scolastici in questo periodo non mancano di segnalare libri in vendita a prezzo ridotto.