Quotidiano | Categorie: Libri

Mercatini libri scolastici,una risposta alla crisi

Di Angela Mignano Giovedi 19 Agosto 2010 alle 10:52 | non commentabile

ArticleImage

La ricerca di libri usati viaggia sempre più online. E ancor prima che inizi la scuola c'è già chi rimane incollato al web per riuscire a mettere nello zaino volumi, magari già sottolineati, ma a buon prezzo. In media si può risparmiare dal 30 al 50 per cento a seconda dell'usura del testo, e chi prima arriva (come dice il proverbio) meglio alloggia, ovvero riesce a recuperare buona parte dei testi che dovrà usare durante l'anno.

Resistono, comunque, le offerte classiche, con qualche novità commerciale a Vicenza. Ai mercatini improvvisati davanti alle scuole, al "Baratto" (nella foto) organizzato ogni anno nella galleria di via Quadri a Vicenza e alle richieste "cerco - offro" tramite gli uffici degli Informagiovani dei vari comuni, quest'anno a Vicenza si aggiunge un nuovo negozio ad hoc. Si chiama "A tutto volume" una libreria aperta dallo scorso giugno che vende (e compra) manuali scolastici usati a prezzi scontati.
Chi, invece, è pigro e passa ore su internet può approfittare del servizio dedicato allo scambio dei libri online messo a disposizione da alcune scuole del capoluogo. Oltre all'istituto tecnico Fusinieri (www.itcfusinieri.it), che già da qualche anno ha caricato in rete le varie proposte, si sono sommate altre scuole superiori. Andando ad esempio sul sito internet del liceo scientifico Quadri (www.liceoquadri.it) o dell'istituto tecnico Piovene (https://mail.itcpiovene.it) si possono trovare tutte le informazioni necessarie per partecipare al "mercatino virtuale".
Anche in provincia non mancano idee analoghe: a Bassano continua l'iniziativa www.libroscambio.it , mentre a Schio è nato www.mercatinolibri.it , il portale per lo scambio dei testi del liceo scientifico Tron, del classico e linguistico Zanella, dell'artistico Martini, dell'istituto tecnico Pasini e del professionale Garbin.
E se non fosse sufficiente, le pagine Facebook di singoli studenti o di gruppi scolastici in questo periodo non mancano di segnalare libri in vendita a prezzo ridotto.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network